La Solitaire du Figaro 2011:arrivati tutti i 47 skipper, Fabien Delahaye vince nelle acque di casa

La Solitaire du Figaro 2011:arrivati tutti i 47 skipper, Fabien Delahaye vince nelle acque di casa

Ieri alle 19.11 è arrivato Sébastien Picault (Kickers), l’ultimo concorrente a tagliare la linea d’arrivo. Così tutti e 47 Figaro Bénéteau sono ormeggiati a Caen nel bacino di Saint Pierre.

A vincere la prima tappa della 42°  La Solitaire du Figaro è stato Fabien Delahaye che ha taglaito il traguardo martedì 2 agosto alle 13:14:36. Per percorrere la prima tappa da Perros Guirec a Caen ci ha impiegato 50 ore, 14 minuti e 36 secondi, a una percorrenza media di 5.83 miglia all’ora. Fabien vince la sua prima tappa in solitario e lo fa proprio davanti alle acque di casa, a Caen.

Secondo posto, subito dietro a Delahaye, per l’esperto navigatore solitario Gildas Morvan (Cercle Vert) seguito a ruota da Jean Pierre Nicol (Bernard Controls) che con il terzo posto completa il podio. Tra i debuttanti un ottimo quinto posto per Xavier Macaire (Starter Active Bridge), appena un minuto avanti a Phil Sharp (Spirit of Independence), primo skipper Inglese al traguardo con il 7° posto e solo 15 minuti di ritardo dal leader.

La regata è stata combattuta, piena di sorprese e insidie, con un vento leggero, molta corrente contraria e la flotta sempre vicina. Basti pensare che i primi 30 skipper hanno tagliato la linea d’arrivo nell’arco di un’ora.

Navigare in solitario è sempre molto stancante e stamattina molti skipper si sono concessi una lunga e meritata notte di riposo. Phil Sharp ha detto: “credo di aver dormito almeno 15 ore stanotte!”. La tappa è stata dura per tutti e adesso i 47 velisti solitari hanno il tempo di riposarsi e rimettersi in forza prima della seconda tappa al via il 7 agosto.

Photo: Courcoux/Marmara – Le Figaro

Autore

Articoli Correlati