Mentre lo skipper Bertrand Pacé è impegnato a vincere il Tour de France à la Voile per l’ottava volta questo week-end, i suoi compagni del Team Aleph erano a Cascais impegnati a uscire con l’AC45 per la prima volta in vista dell’inizio dell’America’s Cup World Series.
Alain Gautier era al timone: “abbiamo avuto delle condizioni bellissime per la prima uscita, tra i 10 e i 20 nodi. In un ristretto specchio d’acqua siamo riusciti a imparare molto e provare diverse manovre. Comparato a un D35, l’AC45 ha maggiori volumi in prua, diventando abbastanza stabile, e l’ala rigida lavora in modo molto efficiente, come d’altronde ci si aspettava.
Oggi è stato il battesimo per Gautier al timone dell’AC45 armato con l’ala rigida. “Rispetto alle vele morbide (le vele tradizionali), l’ala rigida reagisce molto più in fretta. Si riesce a dosare la potenza in base alle necessità ed è molto facile da manovrare. Già dopo poche ore in acqua, siamo riusciti a vedere l’alto potenziale degli AC45. Inoltre è stata la prima esperienza su un multiscafo per due membri del nostro team Mikael Mergui e François Verdier e non sono rimasti delusi!”
Anche Team Korea ed Energy Team hanno approfittato delle condizioni favorevoli di sabato per continuare gli allenamenti, offrendo un bello spettacolo agli spettatori a terra.
“E’ bellissimo qui”, ha detto Gautier. ” Siamo alloggiati vicino al fiume Tagus, mentre siamo a Cascais, dove oltretutto ho vissuto per 8 anni. Tutto sta iniziando a sistemarsi per poter ospitare l’evento in due settimane”.
Photo: © GILLES MARTIN-RAGET / ACEA