Anche quest’anno lo Yacht Club Sanremo propone l’appuntamento estivo con la scuola di vela, aperta a tutti i ragazzi, a partire dai sei anni di età. Iscriversi è semplice: basta un certificato medico di buona salute e tanta voglia di divertirsi. Da quando è partita la scuola di vela a Sanremo, il 20 giugno scorso, sono già una cinquantina i ragazzi che hanno frequentato il corso base, che è organizzato su dieci lezioni, per due settimane, dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30.
I corsi iniziano tutti i martedì, sino alla prima settimana di settembre.
Tenuto da istruttori della Federazione Italiana Vela, con il contributo di Kinder + Sport, il corso si svolge su imbarcazioni del tipo Optimist e L’Equipe, particolarmente adatte per iniziare a fare i primi bordi in mare. A tutti gli allievi è fornito il giubbino salvagente dallo Yacht Club Sanremo, che deve sempre essere indossato quando si esce in mare. Questa norma, come altre, sono dedicate a garantire la maggior sicurezza possibile, durante lo svolgimento delle attività in mare.
Sono tanti gli aspetti della disciplina della vela che influiscono positivamente sul processo di formazione dei giovani che praticano questo sport, molti individuali, come lo sviluppo delle capacità di iniziativa, di autonomia, della fiducia in se stessi, ma anche l’utilizzo della fantasia ed dell’estro, che sono le doti fondamentali del velista; altri aspetti sono di gruppo, come il rispetto delle regole, dei compagni, nonché la capacità di gestione e superamento dei conflitti.
Per maggiori informazioni o iscrizioni è possibile contattare lo Yacht Club Sanremo tel. 0184 503760 o visitare il sito internet: www.yachtclubsanremo.it.