10° Transat Jacques Vabre: attesa una flotta di oltre 30 imbarcazioni

10° Transat Jacques Vabre: attesa una flotta di oltre 30 imbarcazioni

La Transat Jacques Vabre viene organizzata ogni due anni, da un equipaggio composto da due persone. Una corsa attraverso l’atlantico ripercorrendo le antiche rotte del caffè, la Transat Jacques Vabre ha dimostrato di essere una regata popolare fin dal suo primo esordio nel 1993. Con il continuo supporto dei suoi primi partners, Kraft Foods e la Città di Le Havre, questa Transat celebra i dieci anni. Dal 30 ottobre 2011 più di 30 coppie di velisti partiranno da Le Havre a bordo sia di monoscafi che di multiscafi attraversando l’oceano Atlantico fino alla Costa Rica.

In data 11 luglio gli equipaggi iscritti sono 20 ma si sa che ci sono altri team che si stanno preparando per iscriversi. Quest’anno si vedrà il rientro della flotta dei 40 piedi, assente nel 2009, che sarà seguita nella flotta dei monoscafi dai 12 Imioca Open 60 che si sono già iscritti.

Nella Classe Imioca Open 60 in realtà ci si aspetta la presenza di 14 teams. In questa classe molto competitiva sono attesi molti campioni a partire dal difensore del titolo Marc Guillemot (Safran) che questa volta regaterà con Yann Eliès. Faranno parte di questa flotta anche tre nuovi Imioca Open 60: il nuovo Cheminées Poujoulat (Bernard Stamm/ Jean-François Cuzon), varato solo in questa primavera, il nuovo Macif (François Gabart / Sébastien Col) che hanno in programma il lancio della nuova barca il 9 agosto e lo spagnolo IMOCA Open 60 di Javier ‘Bubi’ Sanso.

Insieme alle nuove barche c’è ance una nuova faccia interessante in questa flotta, si tratta di Luc Alphand, campione di sci di discesa libera poi diventato pilota di moto. Ha partecipato a diverse edizioni della Parigi-Dakar e vinto l’edizione del 2006. Lasciate le competizioni motoristiche a causa di un brutto incidente Luc è passato alla vela e farà la sua traversata atlantica con Marc Thiercelin a bordo di DCNS.

Il ritorno della Classe 40! Dal 2007 la Transat Jacques Vabre è aperta anche ai monoscafi di 40 piedi. Questa è una classe dinamica che vede vede un mix internazionale di velisti professionisti e amatori. Quest’anno si segna un cambiamento importante in questa classe con 15 barche in competizione.

In totale la flotta dovrebbe essere composta da più di 30 barche suddivise nelle 3 classi Imioca, Classe 40 e Multi 50. La flotta si incontrerà il 22 ottobre a Le Havre, la città storica dove la regata ha avuto inizio. Le iscrizioni aumentano rispetto all’ultima edizione del 2009 che ha visto competere 20 imbarcazioni.

Photo: A.Corcoux

Autore

Articoli Correlati