10° Trofeo Mirabilandia: grande festa e tre giorni di regate, ecco i vincitori

10° Trofeo Mirabilandia: grande festa e tre giorni di regate, ecco i vincitori

Grande festa ospitata da Mirabilandia, il più grande parco divertimenti di Italia, e poi tre giorni fitti di regate per i quasi 300 timonieri U-10 provenienti da tutta Italia che hanno partecipato alla decima edizione del Raduno Nazionale di Cervia, Trofeo Mirabilandia.

Cala il sipario sul Raduno Nazionale Cadetti di Cervia che dal 14 al 17 luglio ha portato alla Città del Sale quasi 300 baby timonieri per la regata U-10 più importante d’Italia. Un giro complessivo di quasi 5000 presenze tra tecnici, accompagnatori e i protagonisti delle appassionanti sfide in acqua disputate al largo del litorale di Cervia e Milano Marittima. Inoltre, al decimo compleanno, la madrina della regata delle giovanissime speranze della vela italiana  torna a essere “Mirabilandia”, tempio indiscusso del divertimento in Italia, che ha accolto  i timonieri Classe Optimist in occasione della cerimonia di inaugurazione, aperta dal Vice Presidente della Federazione Italiana Vela, Glauco Briante.

Nei successivi tre giorni di regate, cinque le prove disputate: tanto sole e vento salterino hanno caratterizzato l’intero svolgimento della manifestazione. Le prove si sono svolte  su percorso a bastone per i giovanissimi anno 2002 e a quadrilatero per i nati 2000 -2001. Alle premiazioni finali ha presieduto l’Assessore di Cervia, Gianni Grandu e il Direttore Assonautica Provinciale Ravenna, Giordano Girovaghini, partner della manifestazione.  Ecco i vincitori.
Premiati i primi 5 classificati e la prima femmina di ogni categoria.

Anno 2002: 1° Theo Ligteringe (A. V. Alto Sebino), 2° Salvatore Novembrini (C.C. Barion Sporting), 3° Alessandro Deluisa (Y.C. Cupa); 4° Andrea Milano (LNI Crotone), 5° Paolo Corso (C.V. Portocivitanova). 1° femmina, Alice Lenarda (Diporto Velico Veneziano).
Anno 2001: Andrea Spagnolli (Fraglia Vela Riva); 2° Tommaso Salvetta (F.V. Riva), 3° Niccolò Tognoni (C.V. Erix), MAtthias Menis (S.V. Bracola Grignano): 5° Irene Calici (S.N. Pietas Julias), anche 1° femmina.
Anno 2000: 1°  Guido Gallinaro (Fraglia Vela Riva), 2° Rodolfo Silvestrini (LNI Porto San Giorgio), 3 Salvatore Picciurro (C. Canottieri Roggero di Lauria); 4° Francesco Pirandelli (S. N. Pietas Julia), 5° Nicolas Starc (S.V. Barcola grignano). 1° femmina Giulia Fava (A.V. Civitanova).

Grande soddisfazione del Circolo Nautico della Città del Sale, organizzatore dell’evento per la perfetta riuscita dell’evento e grande entusiasmo dei bambini per la festa di Mirabilandia, il cui appeal sui giovanissimi della vela si è immediatamente tradotto in entusiasmo e incremento delle iscrizioni, già considerevoli, rispetto alle passate edizioni.

“Un grande ritorno quello di Mirabilandia per il battesimo al prestigioso Trofeo – ha commentato il Presidente del Circolo Nautico Cervia, ente organizzatore – Siamo fieri dell’evento e lo siamo stati ancor più per la partecipazione del Vice Presidente glauco Briante all’inaugurazione di una manifestazione  a lungo coltivata e che si sposa con il territorio e  la sua offerta, di cui il celebre parco è testimonianza ed emblema insieme al ricco repertorio di tradizioni ed eccellenze”.

Autore

Articoli Correlati