Si preannuncia un’ultima giornata della Volvo Cup Melges 24 giocata all’ultima planata e in ogni singola prova delle 3 finali previste per oggi sempre a Fraglia Vela Riva del Garda.
Ieri dal punto di vista meteo si è presentata una giornata inizialmente con vento da sud più leggero sui 5-7 m/sec di intensità, con una prima prova di giornata (quarta in generale) molto tecnica e ancora con bordo di bolina buono a sinistra del campo. Con il passare del tempo il vento è rinforzato spostandosi a destra. Nella prima regata di sabato ha dominato il ceko Aloha, dimostratosi molto competitivo. Poi nel gruppo dei primi sempre i soliti (Favini con Blu Moon secondo e Little Wing con Enrico Zennaro quarto), a parte l’exploit dello sloveno Agapeja con Ante Cesic al timone, arrivato terzo.
A questo punto Zennaro su Little Wing ha messo il turbo piazzando due belle vittorie, sufficienti per portarsi in testa alla classifica generale con un punto di vantaggio su Flavio Favini, su Blu Moon. Favini che nella seconda prova di giornata è scivolato sedicesimo (scartato), seguito da un quinto. Anche Alberto Bolzan su Saetta finora non è riuscito a fare grandi parziali: dopo due decimi ha comunque concluso la giornata con un bel secondo, che l’ha portato in terza posizione provvisoria, sebbene coin distacco dal secondo (16 punti).
Quarto posto per il ceko Aloha, oggi in ottima forma (1-7-7). Non così per Giogi che a parte un buon secondo in regata 2 ha accumulato un 29 (scartato) e un 19. Scostante anche Riccardo Simoneschi su Audi,venerdì risalito in classifica, ma sabato penalizzato da un 16 e 26, seppur riscattatosi con un terzo nella regata finale. Primo tra i Corinthian (dilettanti) lo svizzero SÖNKE BOY su Music55 (7 in generale), secondo posto per l’italiano Iacopo Lacerra e terzo provvisorio per Francesco Barbi.
Photo: Fraglia Vela Riva Gallery