Concluso il Raduno Under 16 Interzonale

Concluso il Raduno Under 16 Interzonale

Si è concluso la scorsa settimana presso la sede del Circolo Velico Lucano di Policoro (MT) il programma dei Raduni Under 16 interzonali dedicati al progetto della Federazione Italiana Vela per l’anno 2011.

E’ toccato ai cadetti U12 presentarsi all’incontro con i tre Tecnici Federali, Marcello Turchi, Filippo Maretti e Fabio Barbieri referenti federali del progetto Under 16 .

I tecnici federali zonali Valentina Colella, Fernanda Caravello, Ernesto Martinez, Francesco Bonvino, Riccardo Sangiuliano e Roberto Argenzio, coadiuvati dall’ istruttore della VI Zona FIV Claudio Spanò e dall’ADI Matteo Marra, hanno condotto le attività con i 25 cadetti della V zona, VI zona, VII zona, VIII zona, IX zona selezionati nei raduni under 16 multiclasse zonali.

Approfittando delle condizioni ideali, ovvero sole e brezza, i giovani velisti si sono alternati sulle derive federali RS Feva, Optimist e Techno 293.

Le tavole scelte dai tecnici dalla Federazione Italiana Vela con l’attrezzatura 3.3 si sono dimostrate estremamente adatte dal punto di vista tecnico-didattico per l’attività con i cadetti e particolarmente adatte alle caratteristiche psicomotorie dei giovanissimi velisti.

Il vento, di intensità tra i 7 e 9 nodi, ha permesso di effettuare una attività in mare perseguendo gli obiettivi relativi alla regolazione delle vele e del centro di deriva e alle manovre (virata e abbattuta), con esercizi sotto forma ludica che in modo empirico hanno permesso l’acquisizione ed una migliore nauticità a tutti i cadetti.

L’esperienza effettuata lo scorso anno in forma sperimentale, sempre a Policoro, ha visto quest’anno una maggiore consapevolezza del lavoro da svolgere ed una predisposizione degli allievi agli scambi di classe che hanno evidenziato il lavoro svolto dai tecnici delle zone intervenute quest’anno. Segno che il progetto Under 16 multiclasse sta crescendo e soprattutto piace ai giovani velisti.

Tutti i bambini hanno dimostrato di ben accogliere il cambio barca con la curiosità propria dei cadetti e con la consapevolezza di poter così scegliere la barca in cui ci si sente più sicuri e con cui si preferisce navigare.
Non sono mancati i momenti socio aggregativi che attraverso esperienze motorie di tipo multilaterale hanno visto i bambini relazionarsi e giocare in modo spensierato tra loro trasferendo la gioia e l’allegria tipica della loro fascia d’età.

Partite di basket, calcio, pallavolo, ping pong e calcio balilla hanno completato le lezioni di educazione motoria e risveglio muscolare condotte del Prof. Filippo Maretti.

I ragazzi dei vari circoli, provenienti prevalentemente dall’Optimist e dalle tavole, sono stati entusiasti dell’esperienza e sperano in ulteriori raduni.
La VI Zona FiV, promuove ancora una volta il Circolo Velico Lucano quale centro velico multiclasse ideale per le capacità logistiche e organizzative. Un grazie particolare vanno al circolo e al suo presidente Sigismondo Mangialardi per la disponibilità e l’eccellente ospitalità, pochi, infatti, sono i circoli che consentono l’utilizzo di un parco barche così numeroso che permetta l’ideale svolgimento delle attività.

Autore

Articoli Correlati