Trofeo Optimist d’Argento: il riassunto della seconda giornata

Trofeo Optimist d’Argento: il riassunto della seconda giornata

Una buona Ora attorno ai 10 nodi, ha permesso agli oltre 250 optimisti di scendere in acqua per la seconda giornata di regate valide per il 36° Trofeo Optimist d’Argento, organizzato dal Circolo Vela Torbole.

La prima prova iniziata come da programma con partenza alle ore 12,30 ha visto la flotta dei piccoli timonieri darsi battaglia fino all’ultimo bordo. A spuntarla è stato il giovanissimo timoniere Santiago Mallamaci (Cnam Alassio) davanti a Alessandro Sironi (CV Bellano). Il primo dei trentini al traguardo è Guido Gallinaro (FV Riva) che conclude in ottava posizione.

La seconda prova ha visto vincitore il veneziano Sebastiano Carrettin (LNI Venezia). A fine giornata con quattro prove all’attivo, di cui una scartata, Tommaso Salvetta (FV Riva) guida sempre la classifica della categoria Cadetti con 16 punti. Secondo posto Kevin Rio (FV Malcesine) con 17 punti. Terza posizione per Gallinaro con 17. Prima delle ragazze è Silvia Speri (FV Peschiera), decima overall con 29 punti.

Le prove della categoria Juniores, dato l’alto livello dei presenti, sono un ottimo banco di prova per gli atleti che rappresenteranno l’Italia agli Europei in Portogallo, tra i quali figura anche l’atleta del Circolo Vela Torbole Bianca Pirrone.
Tra i selezionati, migliore di giornata è stato Matteo Pilati (CV Toscolano Maderno) con un primo ed un secondo di giornata. Ottime prove anche da parte degli atleti nostrani. Dopo sei prove ed uno scarto in classifica generale continua il dominio dello sloveno Peter Janezic, primo a 7 punti e con un vantaggio di 4 sullo stesso Pilati. Terzo Davide Duchi (FV Riva) a quota 15. Prima delle ragazze Alessandra Stalder (CN Bardolino) ottava assoluta con 32 punti.

Presente a terra il campione brasiliano Robert Scheidt, vincitore di ben quattro medaglie Olimpiche e socio del Circolo Vela Torbole, incuriosito nell’osservare le nuove leve sfidarsi in bordi e boline con l’ora del Garda Trentino.
Al rientro come consueto un grande buffet con frutta trentina e anguria che il Circolo vela Torbole offre ai piccoli timonieri.
Domani, terzo ed ultimo giorno di regata, si delineerà la classifica finale e verrà assegnato il Trofeo Optimist d’Argento alla squadra con i quattro migliori Juniores. Per la prima volta verrà assegnato anche il trofeo Optimist d’Argento Cadetti al Circolo con i migliori due piazzamenti nella classifica dei più piccoli.
Inoltre il Dott Civettini, Sindaco di Nago-Torbole premierà, altra novità dell’edizione 2011, il Circolo con più iscritti.

Alla cerimonia di premiazione è prevista la presenza di importanti Soci Onorari e ospiti oltre al Presidente del CONI Trentino Giorgio Torgler.

 Foto R. Vuilleumier

Autore

Articoli Correlati