Assemblea Generale della Lega Navale Italiana

Assemblea Generale della Lega Navale Italiana

La conferenza stampa che si è svolta giovedì 19 maggio presso il comune di Arona (No) ha dato ufficialmente il via all’annuale Assemblea generale della Lega Navale Italiana: il Presidente della LNI l’Ammiraglio Marcello De Donno, ha ringraziato la città di Arona e il primo cittadino Alberto Gusmeoli per aver permesso lo svolgimento dei lavori dell’assemblea generale nella cittadina sul Lago Maggiore.

Di rilievo il discorso d’apertura del Presidente De Donno, che ha sottolineato l’importanza dei risvolti sociali dell’operato della Lega Navale, elencandone le linee guida essenziali. Il sindaco Alberto Gusmeroli ha evidenziato soprattutto il rapporto di collaborazione che c’è con la lega navale sezione di Arona, soprattutto per quanto riguarda le innumerevoli attività dedicate ai più piccoli ed ai diversamente abili, tra cui campus estivi, corsi per diverse fasce d’età.

Inoltre la sezione aronese della LNI partecipa fattivamente alla realizzazione di diverse manifestazioni locali, promosse dalle diverse associazioni del territorio. Progetto molto importante, ha proprio ricordato il primo cittadino, è la realizzazione del Porto Turistico, il cui progetto repli minare, peraltro approvato, è stato realizzato dalla MNI di Arona.

Infine, la LNI di Arona è anche coinvolta, insieme e Comune e Provincia di Novara, nell’ambizioso progetto dell’Idrovia Locarno-Milano Venezia, per la creazione, proprio ad Arona, di porto di interscambio.
A conclusione della conferenza il Vice Presidente della sezione di Arona della LNI, Giuseppe Liberati, ha voluto ringraziare i soci per il prezioso apporto nella realizzazione dei molti progetti realizzati dalla Lega navale aronese, tra cui l’enorme successo ottenuto dalla terza edizione di “Sentieri d’Acqua sul Lago Maggiore” che racchiude in sé la filosofia di fondo della Lega navale Italiana: una vela per tutti, amore per l’acqua, lago o mare che sia, e rispetto per l’ambiente.

Autore

Articoli Correlati