
Nelle acque di Andora (SV), ha preso il via ieri la seconda tappa stagionale dell’Italia Cup, con ben 214 atleti della classe Laser pronti a darsi battaglia.
Un evento altamente spettacolare sia per il gran numero di scafi iscritti, sia perché rappresenta l’ultima prova prima della regata di selezione olimpica in programma a Riva del Garda dal 18 maggio.
Il vero protagonista della prima giornata è stato a sorpresa un vento leggero e instabile di Levante attorno agli 8 nodi che ha caratterizzato la partenza. Il vento è andato via via diminuendo nel corso della prova, per poi scomparire definitivamente dopo la prima ora di gara.
Il comitato si è trovato dunque costretto ad annullare le prove di Laser 4.7, Laser Radial maschile e Laser Radial femminile, con la sola classe olimpica Standard maschile in grado di concludere la regata. A vincere la prima sfida di Andora, è stato il giovane campione del mondo e d’Europa Juniores Francesco Marrai (CN Livorno) davanti a Giovanni Benamati (Fraglia Vela Riva) e Andrea Cosentino (Y.C. Cortina d’Ampezzo).
Oggi, vento permettendo, il comitato prevede di dare il via a tre prove per Radial e Laser 4.7, e due per gli Standard, con la prima partenza prevista alle ore 11.
Per ulteriori informazioni clicca qui