
Si chiude la Red Bull Foiling Generation: ultima tappa a La Baule, in Francia. Ultima di sette regate di questa prima stagione; da segnalare la tappa italiana con il lago di Garda a fare da sfondo alla spettacolare gara di Malcesine.
Record di iscritti in Francia: 56 velisti si sono dati battaglia a bordo dei Flying Phantom in uno dei campi di regata più popolari del Paese, alla fine la vittoria finale è andata ai giovani Arthur Boc-Ho e Cantin Roger.
Notevole lo spettacolo a cui abbiamo assisitito: i più promettenti atleti francesi hanno dimostrato il loro talento in regate di altissimo livello tecnico. I quattro equipaggi finalisti si sono affrontati, e ad avere la meglio sono stati Arthur Boc-Ho e Cantin Roger. Premiati con il titolo nazionale e con il pass per partecipare ai prossimi mondiali, il sogno iridato si materializzerà alla fine del 2016.
Un breve riepilogo su questa bellissima manifestazione. La prima gara del Red Bull Foiling Generation si è svolta in Asia, in Giappone nell’aprile 2015. Poi siamo passati in Europa, qui in ordine: Regno Unito, Italia, Svezia, Danimarca e Russia, prima della finale a La Baule.
I registi dietro le quinte del Red Bull Foiling Generation sono Roman Hagara e Hans Peter Steinacher: i direttori sportivi del circuito. Attraverso la Red Bull Foiling Generation provano a scoprire i migliori velisti di domani : una vetrina non solo pregna di spettacolo ma utile anche per scovare i futuri talenti di questo sport. E le prospettive sono rosee.
Arthur Boc-Ho, timoniere di sedici anni, e Cantin Roger, campione nazionale di Formula 18 a soli vent’anni: qualità palesi e indubbie, sul successo finale ha poi influito anche il fatto di esserci allenati sul Flying Phantom prima dell’evento.
“Siamo così felici di questa vittoria. Conoscere la barca ci ha senz’altro aiutato, ma non abbiamo avuto modo di navigare molto insieme. Siamo molto orgogliosi di rappresentare il nostro paese alle finali mondiali del prossimo anno.“ Queste le dichiarazioni di Cantin.
Risultati finali Red Bull Foiling Generation a La Baule:
1. Arthur Boc-Ho / Cantin Roger,
2. Solune Robert / Riwan Perron,
3. Tristan Trébaol / Vianney Bergot ,
4. Thomas Tiffon/Guillaume Eliot
Foto: redbull.com
Paolo Bellosta