Swan 50: un monotipo da urlo per i 50 anni del cantiere

Swan 50: un monotipo da urlo per i 50 anni del cantiere

Quando Nautor Swan lancia un nuovo modello non c’è mai da aspettarsi qualcosa di banale, e anche l’ultima arrivata non fa eccezione: stiamo parlando del nuovo Swan Club 50 , l’ultima arrivata in casa finlandese, un monotipo ad alta tecnologia che promette di divertire sia tra le boe sia in altura.

Partiamo dal progettista, non è un nome qualsiasi e spesso è stato un designer vincente: Juan Kouyoumdjian, già vincitore con i suoi disegni della Volvo Ocean Race, è stato scelto per le sue idee innovative.

“È un onore per me disegnare una barca per Swan”, ha detto da parte sua Juan Kouyoumidjian, “La tradizione, la qualità cantieristica e l’abilità velica degli Swan non è seconda a nessuno e sono stati un punto di riferimento per me sin dalla gioventù e sognavo di progettare barche. Questa barca rappresenta un punto d’equilibrio di tutto ciò che ho imparato nel passato. Dalle prestazioni, affidabilità alla capacità di navigare facilmente con equipaggi ridotti. E’ una sfida eccezionale che Swam ci ha proposto e credo che insieme siamo riusciti a vincerla”.

Il lancio di questo nuovo Swan, che vede anche la collaborazione di North Sails per lo sviluppo delle vele, ha aperto ufficialmente le celebrazioni dei 50 anni di Swan, che ricorrono nel 2016, un appuntamento da festeggiare con….uno Swan 50!

Autore

Articoli Correlati