Piaccia o meno questa America’s Cup, piaccia o meno la decisione di Luna Rossa di andare via, piaccia o meno questa coppa dopo tanti anni senza una barca italiana, è tempo di regatare. E’ tempo di lasicare a terra polemiche, sospetti e accuse e fare parlare l’acqua, è tempo di AC World Series che nel loro evento inaugurale approderanno a Portsmouth con regate in programma fino al 26 luglio.
Nel 2015 sono in programma anche gli eventi di Goteborg, dal 27 agosto e Bermuda dal 16 ottobre. Ma che America’s Cup sarà quella che vivrà a Portsmouth il suo primo evento AC World Series?
Sarà un’America’s Cup che potenzialmente può piacere molto alle nuove generazioni di velisti: gli AC45F hanno ormai prestazioni simili a quelle degli AC72 a San Francisco e non sarà raro vederli sfrecciare a velocità prossime ai 40 nodi. Per quanto concerne la copertura video degli eventi, il servizio streaming gratuito sarà garantito su www.americascup.com mentre per una regia personalizzata con immagini da bordo e più angolazioni sarà disponibile come app, AC+, a pagamento.
Sei i team in regata: Oracle (skipper Spithill), Team France (Cammas), Land Rover Ben Ainslie Racing (AInslie), Team Japan, Artemis Racing (Outteridge), Team New Zealand (Peter Burling)