10° edizione della “Comet Cup”

Tra venerdì 7 e domenica 9 maggio nelle acque di fronte al Marina di Cala Galera (Gr) si svolge la 10° edizione della “Comet Cup”. La Comet Cup è un evento di Cantiere, riservato alle imbarcazioni prodotte dal Cantiere Comar Yachts, fa parte della “Lombardini Cup” il circuito nazionale promosso da Lombardini Marine. Questa 10° edizione sarà nuovamente ospitata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario e dall’approdo Marina Cala Galera, ilprogramma prevede 5 prove da disputare su percorsi a bastone, a triangolo e costiero.Durante i giorni della manifestazione è prevista un’area regate, dove gli sponsor potranno allestire uno stand e presentare i propri prodotti.Le regate saranno svolte sotto l’egida di  Federazione Italiana Vela e Uvai.

Il Marina Cala Galera è un moderno approdo turistico, costituito da un molo frangiflutti a due gomiti e da un molo di sottoflutto. E’ attrezzato per ospitare 680 imbarcazioni da diporto di lunghezza che va dai 6 ai 50 metri. Dispone di banchine per uno sviluppo di 635 m con 12 pontili.Si presume che nel periodo della regata il Marina di Cala Galera possa essere frequentato da circa tremila persone.Sui due moli sono presenti diversi edifici: sul molo frangiflutti vi sono magazzini per il deposito materiali e su quello sottoflutto, dove è ubicato il Circolo Nautico e della Vela Argentario, è situata un’area commerciale che si estende per 300 metri e comprende 50 differenti attività commerciali come banche, negozi, bar, gelaterie, ristoranti, pizzerie, negozi per l’assistenza tecnica, agenzie ed un supermercato. Sempre nell’area commerciale è possibile trovare ingegneri navali, architetti, carpentieri ed esperti di vela a disposizione per ogni problema nautico.

Il Circolo Nautico e della Vela Argentario nasce dalla fusione avvenuta nel 1974 fra il Circolo Vela Argentario ed il Circolo Nautico Porto Ercole, entrambi fondati nel 1963 con sede, pontili e strutture in Porto Ercole.
Con la costruzione, del nuovo Marina di Cala Galera, i due circoli decidono nel 1975 di unire le forze e di trasferire la Sede nel nuovo Marina.  Negli ultimi 20 anni il Circolo ha consolidato le proprie strutture e la propria posizione come centro di vita sociale e sportiva di Porto Ercole e dell’Argentario, intensificando l’attività sportiva con l’organizzazione di campionati nazionali ed internazionali. Per la sua posizione strategica, è facilmente raggiungibile sia dal nord sia dal centro Italia. Molti sono gli armatori che mantengono vivo il porto durante tutto il corso dell’anno.

Clicca qui per il sito della regata

Autore

Articoli Correlati