Gran Premio d’Italia Mini 650: gli specialisti al via da Genova

Gran Premio d’Italia Mini 650: gli specialisti al via da Genova

Prende il via dopodomani sabato 11 aprile dalle banchine dello Yacht Club Italiano a Genova la nona edizione del Gran Premio d’Italia Mini 6.50 – Coppa Alberti, riservato alla classe Mini 6.50. La regata partirà alle 12.

Sono ben trentuno le imbarcazioni iscritte – provenienti da Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Ungheria – e suddivise nelle categorie Serie (15 partecipanti) e Proto (16 partecipanti).

Un numero davvero importante di “ministi” a testimonianza del  successo di una regata che occupa una posizione centrale nel calendario della Classe e che quest’anno diventa ancora più interessante grazie a un nuovo e impegnativo percorso lungo 509 miglia.

 

Il percorso

Per l’edizione 2015 del Gran Premio d’Italia Mini 6.50 – Coppa Alberti il Comitato di Regata ha disegnato un percorso molto tecnico che porterà i partecipanti ad affrontare le condizioni più varie. Dopo la partenza da Genova la flotta si dirigerà verso l’Isola della Gallinara e farà quindi rotta sulle Bocche di Bonifacio in Corsica e poi su Giannutri per fare quindi ritorno a Genova.

L’andamento della regata potrà essere seguito su www.yci.it e http://gpimini650.classemini.it.

 

Gli iscritti

Saranno in regata i migliori velisti della classe: il livello tecnico è davvero alto in quanto molti equipaggi partecipanti saranno al via della Mini Transat 2015 che partirà da Douarnenez il prossimo 19 settembre.

Tra i Proto, Michele Zambelli, recente vincitore della Fezzano-Talamone e dell’Arcipelago Mini 6.50, regaterà a bordo di Illumia. A dargli filo da torcere Alberto Bona (vincitore dell’edizione 2014 del GP Mini 6.50) che correrà su Onlinesim con un compagno d’eccezione: Pietro D’Alì. L’equipaggio è portacolori dello Yacht Club Italiano. Occhi puntati anche sull’estone Jaanus Tamme con Ropeye, su Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi a bordo di Pegaso e sugli equipaggi francesi Arthur-Leopold Léger/Pierre Marie Bazin su Voile des Anges e Mathieu Guillaume/Julien Hereu a bordo di Bahia Express.

Tra i Serie l’equipaggio italiano Beccaria/Sanfelice con Alla Grande (primi nella loro categoria alla Fezzano-Talamone e all’Arcipelago 650) dovrà vedersela con Nacho Postigo e Pablo Santurde su Vamos Vamos e Andrea Iacopini e Luca Riccobon su Tortuga.

 

Autore

Articoli Correlati