
La vela azzurra cresce e arrivano importanti conferme dal’ISAF World Cup, tappa di Miami, per tre equipaggi azzurri: Bissaro-Sicouri sono d’oro nei Nacra 17, Conti-Clapcich argento nei 49er FX, nella classe Skud 18 bel bronzo per Gualandris-Zanetti. Un bottino più che rispettabile, a cui vanno aggiunti gli ingressi in Medal Race per MIchele Paoletti nei Finn, Mattia Camboni negli RSX uomini e Flavia Tartaglini negli RSX donne.
Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri sembrano avere in questo momento una marcia in più in certe condizioni rispetto al resto della flotta Nacra e la dimostrazione è la vittoria matematica dell’oro senza dovere aspettare la medal race, per altro vinta. Giulia Conti e Francesca Clapcich sono il tipico equipaggio che non molla mai: dopo un inizio incerto di campionato, hanno risalito la china a testa bassa fino a difendere egregiamente l’argento in Medal. Bene Gualandris-Zanetti negli SKud 18, sempre nelle posizioni che contano per tutta la settimana.
Risultati opachi invece per gli azzurri nella classe 470, dove sia gli equipaggi maschili sia quelli femminili al momento sembrano piuttosto lontani dalla posizioni di vertice. Qualche passo indietro per gli italiani nella classe 49er maschile, meno brillanti i nostri dopo le buone performance di Santander.