TAHITI PEARL REGATTA 2014: L’EMOZIONE DELLA VELA VIAGGIA TRA RAIATEA, TAHA’A, HUAHINE E BORA BORA

TAHITI PEARL REGATTA 2014: L’EMOZIONE DELLA VELA VIAGGIA TRA RAIATEA, TAHA’A, HUAHINE E BORA BORA

Dal 30 aprile al 4 maggio 2014, la più importante regata del Sud Pacifico celebra il suo undicesimo anniversario con cinque giorni di gare e festeggiamenti

Non una semplice competizione sportiva ma una vera e propria festa a tinte polinesiane: la Tahiti Pearl Regatta giunge all’undicesimo giro di boa, dal 30 aprile al 4 maggio 2014, con un intenso calendario di gare che si accompagna a un altrettanto ricco programma di festeggiamenti. Istituita nel 2004, la regata si rinnova ogni anno con un nuovo percorso, scelto direttamente online dagli utenti, tra Raiatea, Bora Bora, Huahine e Taha’a.

Un clima spensierato e festoso fa da sottofondo al più importante evento velistico del Sud Pacifico, uno speciale mix di competizione amichevole e rivalità professionale che vede la partecipazione di numerose imbarcazioni impegnate nelle splendide acque turchesi dell’arcipelago polinesiano. La regata è aperta a tutti i tipi di barche a vela, di qualsiasi

dimensione, suddivise nelle categorie “monoscafi” e “multiscafi”, mentre gli equipaggi professionistici e sponsorizzati prendono parte al prestigioso Défi Pro. Durante la Tahiti Pearl Regatta, a giornate completamente dedicate alle gare si alternano notti all’insegna della festa. Il TPR Village nel piazzale del mercato Uturoa, a Raoatea, dà il via ai festeggiamenti prima dell’inizio ufficiale della competizione. Ogni sera, l’adrenalina lascia spazio al divertimento con giochi, degustazioni di piatti tipici, barbecue, balli e canti tradizionali che attendono atleti e spettatori dopo le gare.

Gli equipaggi non sono gli unici protagonisti di questo importante evento sportivo: le Isole di Tahiti sono parte integrante di questa straordinaria esperienza nell’Oceano Pacifico, un connubio unico di sport e natura che non ha eguali nel mondo. Oggetto di innumerevoli leggende è Raiatea, l’isola sacra dei polinesiani dominata dall’imponente monte Temehani e con un’importante base nautica per velieri, società di charter, barche e flotte di tutte le categorie. Taha’a, che con l’isola condivide la stessa laguna, è nota invece per il suo inebriante profumo di vaniglia che avvolge un ambiente caratterizzato dalla presenza di piccoli motu e dalla coltivazione di pregiatissime perle nere. Huahine, composta da due isole separate da uno stretto lembo di sabbia, è nota soprattutto per l’interessante sito archeologico di Maeva.

Ultima, ma non per importanza, Bora Bora che, grazie alla sua leggendaria laguna cristallina e ai numerosi resort di lusso, è considerata un vero e proprio paradiso terrestre da visitare almeno una volta nella vita.

Autore

Articoli Correlati