Transat 650: Zambelli decimo tra i proto, Bona quinto tra i serie

Transat 650: Zambelli decimo tra i proto, Bona quinto tra i serie

La Transat 650 della vela italiana continua dopo il secondo posto storico di Giancarlo Pedote: Michele Zambelli con Fontanot ha chiuso la sua regata in decima posizione tra i proto, Alberto Bona in quinta tra i serie. Ancora quindi risultati importanti in una competizione difficilissima come la Transat 650.

“Questa Transat è stata superba – ha dichiarato Zambelli – nella Bibbia c’è la storia di Jona, che se ne va in alto mare e solo incontra cattivo tempo o bonaccia. E io mi chiedo chi è Giona? Mi sono detto ce nel maltempo tra sada e Lanzarote, dovevo navigare come un vecchio marinaio. Ho terzarolato e navigato deciso in rotta. Non necessariamente ero molto veloce, ma ho fatto un buon Vmg. Alle Canarie, ero sesto e ho detto, non fermarti”.

Alberto Bona quasi non ci crede: “Ho avuto un bel po’ di problemi tecnici che mi hanno costretto a passare la maggior parte del tempo al timone, lasciandomi pochissimo tempo per dormire: è stato difficile. Per fortuna eravamo un gruppo di barche non troppo distanti le une dalle altre e questo è stato fondamentale perché mi ha permesso di capire la mia posizione. Se fossi stato solo non avrei navigato così bene. Fare una regata così, dalle Canarie a Guadalupa, è stato straordinario. Sono davvero felice di essere arrivato, ora devo rendermene conto”.

Tra gli italiani che sono ancora in mare c’è Federico Fornaro, che in queste ore ha avuto un problema tecnico e attivato la richiesta di soccorso alla direzione della regata. Andrea Iacopini è 33mo a 259 miglia dall’arrivo, Federico Cuciuc 34mo a 269.

 

Autore

Articoli Correlati