Team New Zealand ha vinto la Louis Vuitton Cup, battendo per 7 a 1 Luna Rossa, conquistando il diritto di affrontare Oracle nell’America’s Cup vera e propria a partire dal 7 settembre.
I kiwi sono apparsi veramente superiori in tutto e a Luna Rossa poco si può rimproverare: forse il timoniere di Prada, Chris Draper, non aveva la stoffa del match racer cattivo, ma dubitiamo che con un altro il risultato potesse essere diverso. Il cat neozelandese era più veloce e il controllo complessivo dell’equipaggio kiwi superiore rispetto a ciò che hanno mostrato gli uomini di Max Sirena.
Non possiamo certo dimenticare che si tratta della terza finale di Louis Vuitton Cup di Luna Rossa, una vittoria nel 2000, un dato che fa indubbiamente piacere e che colloca Team Prada ai vertici della vela mondiale senza alcun dubbio.
Team New Zealand ha strameritato questa vittoria ed è giusto così: l’equipaggio nettamente più forte ha adesso il diritto di sfidare Oracle in una battaglia che si annuncia senza esclusione di colpi.