Coppa America: ecco il 72 di Oracle Team Usa

Coppa America: ecco il 72 di Oracle Team Usa

A vederlo così, con quella livrea rosse e nera, sembra quasi essere il catamarano di Team New Zealand ma non bisogna ingannarsi, stiamo parlando dell’AC72 di Oracle Team Usa, la barca che difenderà nelle acque di San Francisco la prossima America’s Cup. Il team di Larry Ellison ha infatti varato il secondo 72′, quello che verrà impiegato dagli americani per disputare le regate ufficiali, dotato di alcune importanti migliorie tecniche per facilitare la stabilità della conduzione ad alta velocità.

Lo skipper James Spithill ha detto “E’ un giorno incredibile. Siamo tutti molto, molto eccitati dal fatto di scendere in acqua. Speriamo di sviluppare il più veloce AC72 che scenderà nella Baia. C’è stata molta energia, molte ore, da parte di tutto il team, per mettere insieme questa barca. Ora, tocca ai velisti, insieme al supporto del resto del team, per andare là fuori e cercare davvero di trarre il meglio da questa barca”.

La barca, chiamata ufficialmente Oracle Team USA 17, inizierà le uscite nel corso di questa settimana e nella tarda primavera il team di Coutts prevede delle uscite congiunte nella Baia con i suoi due AC72, un indubbio vantaggio questo per il defender che, come notava Francesco Bruni nell’intervista che ci ha rilasciato a Napoli, ha dalla sua il maggior tempo a disposizione rispetto ai challenger per sviluppare il progetto.

Autore

Articoli Correlati