Maserati a 190 miglia da Capo Horn: Gitana trema?

Maserati a 190 miglia da Capo Horn: Gitana trema?

Maserati si trova a circa 190 miglia, passando per lo stretto di Le Maire, da Capo Horn, dopo quasi 21 giorni di navigazione dalla partenza di New York. Ciò significa che Maserati e l’equipaggio di Giovanni Soldini hanno poco meno di 38 ore di tempo per doppiare Capo Horn prima di quanto fece Gitana 3, il maxi multiscafo che detiene il record assoluto sulla rotta New York San Francisco (in 22 giorni e 8 ore per l’Horn).

Il raffronto con Aquitaine Innovations non ha più molto senso, dato che Maserati ha un vantaggio sul quel time reference di quasi 2000 miglia. Il tempo di Gitana per Soldini e i suoi sembra invece alla portata, almeno per il passaggio dell’Horn. Il VOR 70 italiano si trova adesso in una zona con poca aria, situazione che potrebbe migliorare tra circa 12 ore. Ce la faranno? Le possibilità ci sono e sarebbe un risultato dal grande rilievo tecnico.

Questo il commento di Soldini: “Navighiamo in una zona con poco vento per colpa della seconda alta pressione che si è posizionata molto a est; martedì 22 dovremmo passare Capo Horn. Lì di vento ce ne sarà anche troppo, e pure qualche iceberg ma siamo pronti a tutto. Comincia a fare freddo, di notte ci sono 5 gradi, l’acqua è sui 10 gradi. Vediamo animali bellissimi come albatros e balene. Siamo proprio nei mari del sud!”.

Autore

Articoli Correlati