Iniziati a Valencia gli allenamenti della Dinghy Academy di Luca Devoti

Iniziati a Valencia gli allenamenti della Dinghy Academy di Luca Devoti

Sono iniziati gli allenamenti alla Dinghy Academy di Valencia, la nuova struttura aperta da Luca Devoti e destinata alla preparazione intensiva dei velisti di punta nelle classi olimpiche. Devoti, argento finn a Sydney 2000, è anche titolare del cantiere Devoti Sailing e nelle ultime stagioni si è occupato della preparazioni di alcuni atleti italiani, e non solo, della classe finn.

La location di Valencia è stata scelta per le sue condizioni climatiche, che offrono agli atleti la possibilità di allenarsi in varie situazioni di vento per tutto l’anno, senza dovere soffrire particolarmente il freddo. L’idea di Devoti è quella di un centro internazionale, che tramite metodi di lavoro intensivo offra a atleti di varia nazionalità la possibilità di allenarsi insieme e perfezionare tramite il confronto la tecnica.

Collaborano con Devoti alla Dinghy Accademy di Valencia Michele Marchesini, Roman Teply, Vasilji Zbogar e Agustin Zabalua. La speranza è che presto questo centro possa diventare un punto di riferimento anche per i velisti italiani che puntano a fare un salto di qualità: il successo nella vela olimpica, oltre al talento, si raggiunge con il metodo e con sistemi di allenamento scientifici, sul modello dell’Inghilterra dove su questi particolari Ben Ainslie ha fatto scuola.

On board con Vasilji Zbogar:

Autore

Articoli Correlati