Vendée Globe: battaglia all’equatore, guida ancora Le Cleac’h

Vendée Globe: battaglia all’equatore, guida ancora Le Cleac’h

Che battaglia al Vendée Globe: con la testa della regata che sta per passare l’equatore, da oltre 24 ore il gruppo di sei skipper che conducono le danze nelle prime posizioni, ha battagliato a vista a causa dei distacchi ridottissimi.

Effetto anche delle zone di calma equatoriale che hanno contribuito al riavvicinamento degli inseguitori sul leader Armel Le Cleac’h, che adesso mantiene 36 miglia di vantaggio su François Gabart, 38.2 su Bernard Stamm, 38.5 su Jean Pierre Dick, 40.1 su Vincent Riou e 50.4 su Alex Thomson. Cinque skipper in appena 14 miglia, che ormai da molte ore si controllano a vista, come si può vedere dalla foto sul tracking del Vendée Globe. Il gruppo dei primi in questo momento punta netto a sud, a una velocità compresa tra i 10 e i 12 nodi, sotto un regime di sudest intorno ai 15-20 nodi.

Alessandro Di Benedetto con Team Plastique sta per doppiare l’arcipelago di Capo Verde e per lui la navigazione procede senza problemi in quindicesima posizione, staccato di 949 miglia dal leader.

Autore

Articoli Correlati