
La grande vela è sbarcata a Genoa e lo ha fatto nella sua forma più spettacolare: i funambolico multiscafi MOD70 sono arrivati in Liguria, sede finale del MOD70 European Tour. La regata finale da Marsiglia a Genova è stata vinta da Spindrift racing (skipper Yann Guichard), che ha impiegato 1 giorno 15 ore, 21 minuti e 22 secondi per percorrere le 680 miglia che separano Marsiglia da Genova alla velocità media di 17,29 nodi.
Spindrift racing ha fatto meglio del suo diretto rivale FONCIA (skipper Michel Desjoyeaux) arrivato al secondo posto con 22 minuti di distacco e di Race for Water classificatosi al terzo posto con un distacco di 26 minuti dal primo.
Al quarto posto Musandam-Oman Sail e al quinto Groupe Edmonde De Rothschild. La vittoria finale del circuito va a Foncia, che ha in Desjoyeaux uno skpper esperto e vincente su tutti i mari.
Lo spettacolo però non finisce qui, perchè a Genova è in programma una breve regata costiera tra i cinque trimarani, che, c’è da scommetterci, si daranno battaglia sotto la Lanterna. Appuntamento quindi per il 3 ottobre, ore 13 per una partenza spettacolare.