Uno sguardo al Salone Nautico di Genova a tre settimane dal via

Uno sguardo al Salone Nautico di Genova a tre settimane dal via

La 52ma edizione del Salone Nautico di Genova è sempre più vicina, dal 6 al 14 ottobre, e dopo tante polemiche l’attenzione si inizia a concentrare esclusivamente sul programma della Fiera e sui suoi contenuti.

900 espositori in 4 padiglioni, 2 marine su una superficie di oltre 200mila mq di spazi occupati. Il layout della manifestazione, che si sviluppa su quattro padiglioni, due marine e ampi spazi all’aperto fronte mare, si è evoluto in favore di una suddivisione merceologica che ottimizza il percorso di visita ed esalta la spettacolarità della parte floating. Percorsi colorati, facilmente individuabili, condurranno il visitatore direttamente al settore d’interesse prescelto: grigio per gli accessori, rosso per le barche a vela, azzurro per le barche a motore, blu per i superyacht.

Dal fronte vela interessante  l’allestimento del villaggio olimpico e paralimpico di Weymouth, che darà la possibilità a tutti gli appassionati di ammirare le derive utilizzate durante i Giochi di Londra di quest’anno e scoprire in anteprima le classi olimpiche che parteciperanno alle Olimpiadi di Rio 2016, tra cui la nuova classe del kite boarding, la possibilità per i tesserati FIV di accedere alla manifestazione con un biglietto speciale valido per tutti i nove giorni del Salone, le prove con i gommoncini Formula Junior e Formula Future, le esibizioni di moto d’acqua e motonautica radiocomandata con l’ultima tappa del Campionato italiano domenica 7 ottobre.

In tempi di crisi anche per la nautica, non mancheranno i tradizionali appuntamenti con l’analisi del mercato grazie alla presentazione de “La Nautica in cifre. Analisi del mercato per l’anno 2011”, realizzato dall’Ufficio Studi di UCINA in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Genova. Venerdì 12 ottobre, si chiude il programma convegnistico conNautica e Fisco, un seminario di studi dell’Associazione Magistrati Tributari Liguria, che affronterà differenti tematiche tra cui lo spesometro e l’IMU nei porti.

Il Salone sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18,30. Per il programma completo e maggiori dettagli: http://www.genoaboatshow.com/

 

Autore

Articoli Correlati