Il vento non è stato l’ideale ma le emozioni non sono di certo mancate: la Palermo – Montecarlo 2012 si è conclusa nelle acque di Monaco con l’arrivo delle ultime barche e con la premiazione dei vincitori, confermandosi una regata molto tecnica e dalla difficile interpretazione tattica. Grande paura per l’equipaggio dello Shipman 63 russo di Valentin Zubkov.
Emozioni dicevamo, come quelle che ha regalato il Cookson 50 Team Lauria di Germana Tognella e Fulvio Garajo, che ha dato filo da torcere a Esimit Europa, skipper Jochen Schumann, armatore Igor Simcic, che ha dovuto lottare fino alle ultime miglia per la vittoria in tempo reale contro l’equipaggio palermitano. Emozioni come quelle che hanno regalato l’X41 WB Five, skipper Pietro D’Alì, coordinato da Piero Majolino, che ha vinto la classifica ORC dopo un duello in tempo compensato durato fino a notte fonda contro il First 40.7 Cattivik di Manfredi Miceli, con gli skipper Maurizio D’Amico e Alessandro Candela. Duello anche tra i Class 40, con Bet 1128 di Gaetano Mura che dopo una regata combattuta ha preceduto sul traguardo Rosa di Mare di Massimo Juris con a bordo anche Andrea Fantini.
Il vento per tutta la regata è stato leggero con ampie zone, soprattutto nel Tirreno, dove le bolle di alta pressione l’hanno fatta da padrone. La Palermo-Montecarlo, proprio per la sua difficoltà, si conferma una prova d’altura dal grande fascino, avvincente, una vera classica del Mediterraneo.
Le classifiche
ORC: 1-X41 WB Five 2-First 40.7 Cattivik 3-Infiniti 36 Foiled
IRC: 1-Cookson 50 Team Lauria 2-R.P. 100 Esimit Europa 3- X41 WB Five
CLASS 40: 1-BET 1128 2-Rosa di Mare