Olimpiadi di Londra: è il giorno di Zandonà – Zucchetti e Conti – Micol

Giornata importante per la vela italiana: alle 13 ore italiane, dopi i rinvii di ieri per assenza di vento, scenderà in acqua la classe 470 maschile per la medal race, dove al quarto posto troviamo Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti, staccati di appena 3 punti dall’equipaggio argentino che al momento occupa il gradino più basso del podio.  A seguire nella stessa classe toccherà alle ragazze, dove Giulia Conti e Giovanna Micol, in questo momento settime, devono sperare nella grande impresa per trovare il podio.

La coppia Zandonà – Zucchetti arriva a questa prova importantissima dopo una buona settimana di regata, durante la quale sono stati spesso nelle posizioni di testa, vincendo anche la terza prova. Le impressioni sulla velocità, con il vento forte di Weymouth sono più che buone, ci sono quindi le premesse per fare bene anche nell’ultima regata. Gli avversari sono di altissimo livello: per i primi due posti sarà sfida a due tra AUS e GBR, mentre Zandonà e Zucchetti saranno impegnati praticamente in un match race contro la coppia Calabrese – De la Fuente: sarà bronzo se gli italiani arrivano dabanti e riescono a mettere almeno una barca tra loro e gli argentini. Forza ragazzi!

Più complicata la settimana di Conti – Micol, che hanno alternato ottime prove a black-out che hanno compromesso la posizione in classifica. Il bronzo è ancora matematicamente raggiungibile, ma la coppia italiana dipende anche dai risultati delle altre. Compito difficile, ma chiudere con un’ottima medal race è alla loro portata, il risultato poi si vedrà.

Autore

Articoli Correlati