Consigli per l’usato: il Fax by Zuanelli

Consigli per l’usato: il Fax by Zuanelli

Erano gli inizi degli anni ’90 quando il Cantiere Zuanelli decise di affacciarsi per la prima volta al mondo della crociera veloce. L’azienda gardesana nella sua storia si è infatti sempre distinta per la produzione di modelli da super crociera: barche estremamente comode dalla grande qualità costruttiva. L’ingresso nel mondo delle sportive andava quindi programmato al meglio e il progetto della nuova barca era da affidare a una firma importante. La scelta cadde su Alain Jezequel, eclettico progettista francese autore di modelli di grande successo per Swan e Grand Soleil, al quale venne commissionato il progetto di un 33 piedi, sempre da crociera ma con capacità di performance. Nacque così il Fax by Zuanelli.

 

L’obbiettivo era quello di realizzare comunque una barca solida e di qualità che rientrasse negli standard delle produzione Zuanelli; Jezequel, il mago delle barche da crociera-veloce, doveva poi ideare delle linee d’acqua abbastanza performanti per il nuovo tipo di pubblico che il cantiere intendeva raggiungere. Ne venne fuori un bella barca, dalle linee pulite, di grande qualità per quanto concerne finiture e costruzione, e dalle buone performance.

 

La costruzione  è senza dubbio uno dei punti di forza del Fax. Lo scafo è stato stratificato a mano in resina vinilestere, con opera morta in sandwich applicato in sottovuoto laminato dalle ottime qualità meccaniche, e di eccezionali prestazioni contro l’osmosi.

Tre rinforzi longitudinali corrono da prua a poppa, zona del dritto di prua, dello specchio di poppa e della deriva particolarmente rinforzati. Motore fissato su supporti dedicati per i silentblock. Giunzione scafo coperta a sovrapposizione con falchetta e controfazzolettatura all’interno. Paratie e mobili resinati allo scafo. Zone di rinforzo locali sono presenti in coperta per attacco attrezzatura. L’attrezzatura della barca risulta sovradimensionata  e contribuisce a fornire a questo modello un aspetto di grande solidità. Il Fax in acqua è una barca estremamente marina, in grado di affrontare serenamente anche condizioni di mare impegnativo senza mai perdere la sensazione di sicurezza che fornisce al suo equipaggio.

Le performance che si sono riscontrate sono più che buone con vento medio-forte, mentre la barca soffre sicuramente le ariette anche per via delle circa 4.5 tonnellate di stazza. Parte di questa pesantezza è dovuta all’alta qualità degli interni, che presentano uno spessore notevole dei legni che, se da un lato premia la costruzione, dall’altro penalizza il Fax quando c’è poco vento. Il piano velico è comunque potente e rende la barca piuttosto sensibile: la superficie velica di 55mq contribuisce a garantire alla barca buone accellerazioni e rende divertente la conduzione del Fax. Il bulbo in piombo di 1,4 tonnellate, con immersione di 1,90 m, quando l’aria sale garantisce un ottimo raddrizzamento e da alla barca un passo potente. Il Fax non ama particolarmente la bolina, per via dell’assenza nei modelli standard del paterazzo regolabile, un inconveniente comunque risolvibile. Alle andatura portanti è divertente e tende a surfare con facilità. Riteniamo comunque che con una buona ottimizzazione, ben attrezzata, e alleggerita, la barca possa dire la sua anche con poco vento pur restando un vero e proprio modello da crociera.

I difetti trovati riguardano più che altro gli accessori di coperta: per una barca con vocazione sportiva sarebbe stata più adatta la presenza di una coppia di stopper in più in coperta, altri due winch in pozzetto e soprattutto un paterrazzo regolabile. Il Fax di serie non è infatti dotato di questa manovra che rientra tra gli optional. Per il resto la barca è perfetta per un pubblico che ama la crociera di qualità, senza disdegnare una veleggiata divertente su una barca dalle grandi qualità marine.

Le valutazioni per questo modello vanno dai 45-50 mila per una barca dei primi anni ’90 e possono arrivare a 70 mila per quelle prodotte dal 2000 in poi.

 

Scheda tecnica:

Lunghezza fuori tutto m 9.99 
Lunghezza dello scafo m 9.60
Lunghezza dinamica m 9.15 
Lunghezza al galleggiamento m 8.90 
Larghezza dello scafo max m 3.20 
Larghezza al galleggiamento m 2.40
Immersione m 1.80
Superficie Velica m2 55.10

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