Il Gib Sea 414 è una vera e propria chicca del mercato dell’usato: eletta barca dell’anno in Francia nel 1995, è un crociera-regata veloce e ben riuscito, equilibrato, solido e performante.
Il progetto di questo disegno fu affidato a Rob Humpreys, che negli anni seguenti avrebbe poi progettato altri modelli di successo, il quale decise di realizzare una barca boliniera e strutturalmente rigida. La costruzione è in laminato pieno e per aumentare la rigidità e la leggerezza dello scafo il mobilio interno è strutturale. La barca andò sul mercato anche sotto il nome di Dufour 414 Trophy, poiché i due marchi negli anni ’90 appartenevano alla stessa proprietà.
Grande lunghezza al galleggiamento, unita ad appendici strette ed allungate e a una superficie velica esplosiva: ben 100mq di vela tra randa e genoa, su un dislocamento medio-pesante di 7500 kg. Le versioni realizzate sono due, una race e l’altra da crociera, che si differenziano sostanzialmente per il pescaggio e qualche metro quadro di differenza nella velatura: la versione da regata ha un’immersione di 2,25m e circa 10mq di vela in più.
La poppa della barca è un particolare molto interessante: chiusa ma con un’ampia plancetta apribile per scendere comodamente in acqua durante le crociere.
Ottime le prestazioni soprattutto con vento medio, con una passo devastante di bolina che sale facilmente sopra i 7 nodi appena il vento supera gli 8-9 nodi.
Le quotazioni vanno dai 96 ai 107 mila euro per un esemplare in buone condizioni.
Scheda tecnica:
Lunghezza f.t.: 12,15 m
Lunghezza al galleggiamento: 10,20 m
Larghezza: 3,90 m
Pescaggio: 1,85m – 2,25m
Dislocamento a vuoto: 7500 Kg
Zavorra: 3000 Kg
Sup. velica: 100 mq