Franck Cammas su Grupama 3 vince la nona edizione della Route du Rhum – La Banque Postale, una delle regate in solitario più impegnative del panorama internazionale. Il secondo posto va a Francis Joyon su Idec. A chiudere il podio Thomas Coville su Sodebo.
Dopo 12 giorni di navigazione, solo 4 dei giganti del mare sono arrivati in Guadalupe. Anche se non è stato battuto il record di velocità, fa sempre una certa impressione sapere che sono state percorse oltre 4000 miglia in soli 9 giorni e poche ore. Per l’esattezza Cammas, su Groupama 3, ha impiegato 9 giorni, 3 ore, 14 minuti e 47 secondi, con una media di 20 nodi, per arrivare a Point à Pitre (Guadfalupea) da Saint-Malò (Francia).
Arrivato invece stanotte il quarto classificato, Yann Guichard su Gitana 11, dopo un fine di regata difficoltoso. Infatti Yann ha raccontato dei suoi ultimi quattro giorni di difficoltà causati dal vento scarso che ha rallentato parecchio la sua corsa. Non ha dormito per quattro notti e ha dovuto fare numerosissimi cambi di vela e manovre in più rispetto ai primi tre arrivati.
Nel week-end dovrebbero arrivare anche gli altri giganti e i primi della classe 50′.
Per la numerosissima classe 40′ l’attesa sarà un pochino più lunga.
Consulta la classifica e scopri a che punto sono le barche
Immagine: © AFP sito ufficiale Route du Rhum