BarcaStop – Traversata Atlantica Canarie-Caraibi è ora di partire

BarcaStop – Traversata Atlantica Canarie-Caraibi è ora di partire

In autunno inizia la migrazione transatlantica delle imbarcazioni che vogliono passare la stagione invernale ai Caraibi. L’avventura parte a novembre dalle Canarie per arrivare ai Caraibi nei primi giorni di dicembre. Il periodo ciclonico è terminato e hanno iniziato a soffiare gli Alisei con venti costanti e tesi da Nord-Est. La traversata dura tra i 14 e i 21 giorni su un percorso di 2.700 miglia marine.

Per chi ha voglia di cercare un imbarco e vivere il sogno di seguire le orme di Colombo, questo è il periodo giusto: iniziate a “smanettare” su internet ed entro i primi dieci giorni di novembre andate direttamente sul posto. Le probabilità di riuscire a trovare l’equipaggio che fa al caso vostro sono buone.

La traversata atlantica da est a ovest è considerata una delle più facili a livello di navigazione proprio grazie agli Alisei. La barca viene sospinta da venti caldi e moderati che consentono una serena  e piacevole navigazione di poppa. L’intensità e la direzione costante del vento rendono le manovre poco impegnative, permettendo anche ai meno esperti di cimentarsi in questa traversata.

Se si parte per le Canarie senza aver ancora preso contatti per l’imbarco è necessario scegliere una destinazione. Sebbene ci siano barche che salpano per la traversata da un po’ tutte le isole delle Canarie, il porto più frequentato è probabilmente quello di Las Palmas a Gran Canaria. Proprio da Las Palmas parte anche l‘ARC (Atlantic Rally for Cruiser), diventato il modo più famoso di attraversare l’atlantico. L’ARC è un evento che  accoglie più di 200 imbarcazioni da tutto il mondo e si propone l’obiettivo di rendere la traversata atlantica più sicura e piacevole. Quest’anno la partenza è prevista per il 21 novembre.

Le premesse per partire e trovare l’imbarco ci sono tutte. Le barche pronte a prendere il largo e dirigersi verso i Caraibi sono tante, 200 solo quelle dell’ARC. In ogni caso anche se non trovate un imbarco o non avete abbastanza tempo a disposizione per fare la traversata, fare un giro a Las Palmas nel periodo dell’ARC può essere interessante per l’atmosfera che si respira, le tante barche da poter ammirare e sopratutto può essere un’ottima occasione per prendere contatti per il futuro.

Buon vento a tutti!

Per l’immagine: Flickr

Autore

Articoli Correlati