Beneteau Sense 55’: vivere lo spettacolo del mare, in modo panoramico

Beneteau Sense 55’: vivere lo spettacolo del mare, in modo panoramico

L’arrivo della nuova gamma Sense aveva provocato circa quindici mesi fa una piccola rivoluzione nell’universo dei monoscafi da crociera. Il successo ha ampiamente superato le previsioni e la creazione del Sense 55’, presentato al Nautic di Parigi 2011, promette di rispondere al meglio a coloro che desiderano rivolgersi verso i super-yacht. Questa nuova barca a vela declina in maniera sorprendente le caratteristiche che incontriamo sui grandi yacht di lusso da 100’ costruiti da CNB, altra filiale del Gruppo Beneteau.

Il concetto del Sense indica una nuova arte di vivere in mare. Con questo nuovo Sense (55’), il concetto acquisisce la sua piena maturità e diventa ancora più pertinente. La fruibilità degli spazi interni ed esterni, l’accesso al mare, l’organizzazione generale della barca in zone di vita finemente legate ma indipendenti, la carena che limita gli sbandamenti per offrire un confort ineguagliabile in navigazione, tutti questi aspetti acquistano ancora più significato con l’aumento delle dimensioni della barca.

Ritroviamo tre spazi per la vita a bordo che, da prua a poppa, permettono di coniugare intimità e piacere di vivere insieme in un equilibrio quasi perfetto per una barca da 16 metri.

Verso prua, la zona notte accoglie cabine e bagni. La cabina proprietario offre comodità che appartengono all’universo degli yacht di lusso con il locale per la doccia degno di un bel appartamento, lo studio privato, i numerosi e funzionali alloggiamenti ed una superficie calpestabile ampia e libera. Gli allestimenti in legno laccato e l’illuminazione indiretta conquisteranno anche i proprietari più esigenti.

Per gli ospiti, il Sense (55’) riserva un’accoglienza altrettanto elegante con due cabine doppie posizionate come suite private: entrata attraverso un’ampia porta scorrevole, accesso frontale e laterale al letto, locale bagno privato. Verso poppa la convivialità è ancora maggiore grazie alla fruibilità tra interni ed esterni.

Il lusso consiste anche nel poter scegliere. Il Sense (55’) offre al proprietario la scelta dei suoi allestimenti come la possibilità di rivestire in cuoio alcune parti del mobilio, di
utilizzare il laccato “grand brillant” o di ricoprire il pagliolato con una morbida moquette. Inoltre il lusso consiste nel personalizzare il colore dello scafo. Tutti dettagli
che fanno la differenza e creano una barca vela d’eccezione con un budget che rimane gestibile.

Semplicemente marino. A bordo il piacere essenziale rimane quello del prossimo scalo, del prossimo ormeggio, il Sense (55’) è una barca concepita per navigare in maniera performante e confortevole. La sua carena dalle linee tese e l’equilibrio perfetto a vela diventano il pegno per una sorprendente velocità di spostamento con un confort di navigazione senza paragoni su un monoscafo.

Semplice da manovrare. Il ricorso alla tecnologia Dock&Go per la motorizzazione del Sense (55’) è disponibile per quei proprietari che ricercano la semplicità. Concentrato d’ingegneria, questa combinazione esclusiva di un motore diesel con un Pod120 girevole – comandato da un joystick posizionato dalla seduta timoniere – rende semplici e piacevoli le manovre anche per gli equipaggi più “esitanti” alle manovre. Oltre ad una garanzia di potenza e di manovrabilità della barca – debole resistenza all’acqua e spinta più efficace del motore – il Dock&Go assicura un confort estremo : la barca è più silenziosa e le vibrazioni sono ridotte.

Principali caratteristiche :

– Le sedute timoniere si alzano per liberare l’accesso alla piattaforma bagno.
– Per una maggiore sicurezza in navigazione un pannello verticale si alza e chiude il pozzetto.
–  Console per strumenti su ogni postazione di timoneria.
–  Sedute in pozzetto a dritta a forma di U attorno ad un tavolo pieghevole e telescopico con la possibilità di regolazione elettrica : in posizione rialzata per i pasti, per cocktail e relax in posizione abbassata e come prendi sole se aperto e in posizione bassa.
– Grande plexi tutto attorno alla tuga per una luce “onnipresente” nel quadrato-salotto ed un’apertura verso la vita a bordo del pozzetto-terrazza.
–  Discesa estremamente confortevole con tre gradini d’accesso al quadrato (al posto dei 5 abituali), inclinati a 45° (al posto dei 60° abituali).
–  Tavolo da carteggio con vista diretto sul pozzetto. La seduta è dotata di un sistema di sollevamento dei cuscini (15°) per mantenere la posizione di bolina.
- Quadrato a forma di U modulabile : il tavolo del quadrato « luxe » può ripiegarsi ed abbassarsi grazie ad un piede di comando elettrico.
- Mobile centrale multifunzione che offre una seduta supplementare per 2 persone verso il tavolo del quadrato ed una televisione 32’ a scomparsa. Una postazione a scelta che permette anche di mantenere una posizione di bolina verso la cucina e serve da tientibene.
- Cucina allestita e completamente equipaggiata. Tutte le dotazioni possono essere completamente ricoperte quando non si la utilizza: piano di lavoro a scomparsa sulla cucina a gas, pannello davanti al forno.
- Carena a spigolo ottimizzata per una navigazione performante con uno sbandamento ridotto.
- Motorizzazione Sail Drive e Dock & Go (equivalente potenza 120 CV).
- Autonomia : fino a 930 litri d’acqua dolce e 830 litri di carburante

Autore

Articoli Correlati