Transat Jacques Vabre: Hip Eco Blue verso i Caraibi, che duello con Partouche

Transat Jacques Vabre: Hip Eco Blue verso i Caraibi, che duello con Partouche

Sono giorni intensi quelli che sta vivendo Hip Eco Blue, il Class 40 italiano di Fantini-Stella impegnato nella Transat Jacques Vabre. Mentre Acquarelle punta ormai Puerto Limon, i nostri stanno per entrare ai Caraibi, duellando miglio su miglio con i francesi di Partouche.

Fantini e Stella sono stati davvero bravi a restare calmi quando Partouche ha recuperato tanta strada, riuscendo a superare la barca italiana. Lo skipper ferrarese è stato accorto in una scelta fondamentale, piuttosto che puntare dritto sui Caraibi, che era anche la strada più breve verso l’arrivo, ha puntato a sud, riuscendo ad aggirare una zona di poco vento posizionata proprio sulla rotta di Hip Eco Blue. Lo stesso non hanno fatto i francesi, che hanno centrato in pieno la bolla d’aria e sono rimasti a ciondolare un giorno mentre i nostri correvano a oltre sette nodi.

I nostri ragazzi hanno ancora davanti circa 1500 miglia, con un vantaggio su Partouche di poco meno di 100. Sarà dura tenere dietro i francesi, che hanno un mezzo leggermente più performante, ma il duo Fantini-Stella sembra avere qualcosa in più sotto il profilo della tattica e, soprattutto, hanno carattere da vendere. Basta e avanza per portare a termine questa Transat Jacques Vabre, dietro o avanti Partouche è ancora presto per dirlo, ma la stima per i due velisti italiani va aldilà del risultato di queste ultime 1500 miglia.

 

Autore

Articoli Correlati