Partito il Campionato Invernale del Ponente: a Varazze vola Brancaleone

Partito il Campionato Invernale del Ponente: a Varazze vola Brancaleone

Accompagnato da una gradevole tramontana, ha preso il via a Varazze la 22ma edizione del Campionato Invernale del Ponente, 6sto Trofeo Marina di Varazze, organizzato dal Comitato Circoli del Ponente. Due le prove portate a termine tra sabato e domenica, dove nel campo di regata di Celle sono scese in acqua 65 imbarcazioni.

Con un nord tra i 10 e i 15 nodi, ha preso il via la prima prova di sabato. Tra i Crociera-regata subito bene il First 45 Obsession, che allunga bene sul resto della flotta fin dalla prima bolina, seguito dall’X55 Sunny X Didi; appena dietro un gruppo compatto di almeno dieci barche, che ha dato vita a passaggi in boa spesso a limite del regolamento. Non sono mancati infatti i contatti e le inevitabili proteste, numerose, che verranno discusse dalla giuria nei prossimi giorni.

A vincere in tempo compensato per gli ORC, dopo una regata in cui è stato sempre ben piazzato, l’X382 Brancaleone di Ciro Casanova, seguito dal Vismara 35 Manida e dal J 92 Roby Ee 14. In IRC vittoria di Manida, con Brancaleone e Roby E 14 a inseguire. Male le barche grosse, tutte lontane dalle prime posizioni, con i piccoli a fare la voce grossa in classifica

Nella categoria Diporto a vincere è stato invece il First 40.7 Mario 50 di Turrini, con il Sun Fast 37 Musa campione in carica secondo, e il First 36.7 Outsider terzo.

Domenica stesse condizioni, con una tramontana che è andata però a calare nella seconda parte di regata. Nervosa in partenza la flotta dei Cociera-Regata, con il Comitato costretto ad annullare il primo start per le troppe barche fuori dalla linea.

Regolare la seconda partenza, dove i giudici hanno comunque rilevato ben 8 OCS. Partenza anticipata anche per Manida, che ha vanificato quello che poteva essere un gran risultato, navigando in tempo reale sempre a ridosso dei più grossi. A spuntarla su tutti in ORC ancora una volta è stato Brancaleone, che ha confermato di essere la barca da battere per il proseguo del campionato. Secondo l’Elan 333 Melania, terzo il Comet 41s Fra Diavolo. In IRC cambio al vertice, con il First 34.7 Corto Maltese a comandare  nella seconda prova. Tra i Diporto torna a vincere il Sun Fast 37 Musa, seguito dal Grand Soleil 463 Giuba e dal First 36.7 Outsider.

Prossimo appuntamento in calendario il 4 e 5 dicembre, per poi riprendere a gennaio. Per foto, classifiche complete e video: www.varazzeclubnautico.it

 

Autore

Articoli Correlati