L’usato per tutti: intramontabile Meteor

L’usato per tutti: intramontabile Meteor

Era il lontano 1968, e la storia racconta di un giovane architetto olandese che si aggirava per gli stand del Salone Nautico di Genova. Nella sua borsa i disegni di una piccola-grande barca. Van De Stadt aveva infatti disegnato qualche mese prima il Meteor, ed era a Genova in cerca di qualche cantiere che credesse nel suo progetto. Ad ascoltarlo trovò l’azienda Sipla, casa di Forlì specializzata in produzione di resine e nella costruzione di piccole barche a vela. La storia di una delle barche più riuscite nel mondo della vela poteva così iniziare, dalla matita di un giovane architetto, ascoltato da un piccolo cantiere agli esordi.

Il risultato fu un successo che ha tutt’oggi pochi eguali in termini di esemplari venduti e diffusione. Barca solida e marina, ben costruita e dal costo accessibile. Adatta alle regate di circolo o a chi desidera muovere i primi passi nel mondo della vela: il Meteor è infatti usato spesso come barca-scuola. Per il pubblico più giovane è possibile attrezzarlo fare campeggio nautico, essendo dotata di una piccola cabina a prua dove possono essere installate delle cuccette e un cucinino. Con un’estetica piuttosto innovativa per quei tempi, il Meteor continua ancora ad avere successo. Lo testimonia la grande vitalità dell’ associazione di classe, che dai laghi fino a ogni angolo d’Italia organizza raduni e regate per i meteoristi.

Il piano velico della barca è contenuto, con una randa di poco inferiore ai 10mq e un genoa intorno ai 12. La barca soffre un po’ con vento leggero ma in compenso si comporta benissimo non appena sale un po’ l’aria, con un passaggio sull’onda morbido che perdona anche gli errori dei meno esperti. In definitiva una piccola-grande barca, adatta a tutti, facile da gestire e dai costi relativamente bassi. Il dato sorprendente è che il Meteor, a quasi quarant’anni dalla sua nascita, è ancora in produzione: lo costruisce oggi il Cantiere Nautica Lodi al prezzo di 14000 euro IVA esclusa. Il mercato dell’usato offre però una vasta scelta: per una barca che ha vent’anni di età bastano poche migliaia di euro; per una del 2008 la quatoziane oscilla intorno ai 10000 euro.

Scheda tecnica:

SCHEDA TECNICA

Progetto: Van de Stad (1968)

Lunghezza scafo: 6.00 m

Dislocamento: 770 Kg

Randa: 9.55 m²

Genoa: 12.00 m²

Fiocco: 8.35 m²

Tormentina: 4.05 m²

Spinnaker: 26.00 m²

 

Autore

Articoli Correlati