29er Eurocup 2011: conclusa dopo quattr giorni e tante regate. Vincono gli spagnoli

29er Eurocup 2011: conclusa dopo quattr giorni e tante regate. Vincono gli spagnoli

Si è conclusa dopo quattro giorni e tante regate la 29er Eurocup, evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva, che ha deciso anche la classifica finale dell’intero Circuito Europeo 2011. Gli spagnoli Robles Carlos e Trittel Florian hanno inflitto ben 54 punti ai compagni di squadra Llen-Mahiques, in testa nel primo giorno e ieri, a due regate dalla fine, scesi in quarta posizioni sebbene a parità di punteggio.

Ieri con un quindicesimo e un secondo parziali sono riusciti a risalire la classifica conquistando il secondo posto alle spalle di Robles-Trillet, riuscendo a superare anche i norvegesi Snerlebakken-Klippenberg, sesti nella penultima regata, ma ritirati nell’ultima decisiva prova. E’ stata sicuramente una tappa combattuta se si esclude il primo posto assoluto, perchè il podio si è deciso solo con l’ultima prova sulle quattordici totali!

Il primo equipaggio italiano si è confermato quello formato da Lavinia Tezza e Paola Bergamaschi, ventesime; posizione nella classifica generale, che hanno mantenuto praticamente per tutto l’evento.

Per quanto riguarda i 29er XX dominio incontrastato delle sorelle tedesche Jule e Lotta Goerge.

Assegnato anche il titolo 2011 della 29er Eurocup, conquistato sempre dall’equipaggio spagnolo Robles-Trittel, già campione europeo nello scorso luglio. Argento per gli svizzeri Giovanoli-Zurfluh, settimi a Riva del Garda e terzo posto overall per gli inglesi Hawkins-Thomas, ottavi nell’ultima tappa appena conclusa.

Soddisfazione naturalmente tra i partecipanti per aver disputato il numero massimo di prove possibile e dallo staff organizzativo della Fraglia Vela Riva, che in questo appuntamento annuale dedicato alla classe 29er ha visto la buona partecipazione di una sessantina di equipaggi provenienti da dieci nazioni. Il Garda Trentino ha offerto condizioni davvero invidiabili per il periodo con sempre sole e vento.

Photo: Elena Giolai

Autore

Articoli Correlati