
Il Trophee Grimaldi in programma il prossimo 22-23 Ottobre si conferma anche quest’anno come un gustoso antipasto alla stagione agonistica della vela d’altura, un appuntamento destinato ad affermarsi come il primo obbiettivo stagionale degli equipaggi impegnati nel lungo calendario di regate della vela ligure.
Giunto alla sua seconda edizione, il Trophee Grimaldi è organizzato dagli Yacht Club di Sanremo e Monaco e si articola in due prove costiere: una di andata verso Monaco il primo giorno, per poi invertire il percorso verso Sanremo nella seconda prova del 23 ottobre. La manifestazione sarà condita dal tipico glamour che accompagna gli eventi organizzati dai due prestigiosi club, non mancheranno infatti durante la serata del 22 i momenti di festa a terra dedicati ad armatori ed equipaggi.
Come detto la manifestazione è nata l’anno scorso, riscuotendo già alla sua prima volta un buon successo di partecipanti e distinguendosi per un ottimo contenuto tecnico. La prima edizione di distinse per due regate molto combattute, con quella di andata disputata in condizioni di vento leggero mentre la seconda prova fu accompagnata da un robusto libeccio fino a oltre i 25 nodi. In classe IRC la vittoria della prima edizione è andata al Bavaria 42 Forrest Gump mentre in ORC a imporsi è stato l’Elan 31 Il Pingone di Mare, in una classifica che vide da una prova all’altra molti sconvolgimenti, a testimonianza di due regate molto combattute in acqua. L’appuntamento è quindi per il 22 Ottobre a Sanremo per la partenza della prima prova, con la flotta dell’altura che ne approfitterà per testare le barche prima dell’avvio ufficiale della stagione sanremese con il West Liguria, il campionato invernale organizzato ogni anno dallo Yacht Club Sanremo.