
Si chiama “Gironelmondo” il nuovo progetto del navigatore oceanico Gaetano Mura. Si tratta di un piano di navigazione che si svilupperà nei prossimi tre anni con un programma di regate in Mediterraneo, traversate oceaniche in doppio e in solitario e l’obiettivo finale del giro del mondo con la partecipazione alla Global Ocean Race.
La barca è un Class40 in costruzione nel cantiere di Bert Mauri con progetto di Sam Manuard, con cui Gaetano Mura ha navigato nel mese di aprile maggio durante la traversata oceanica dalla Guadalupa, con una barca gemella. Un’esperienza utile per testare la barca e introdurre tutte le innovazioni necessarie per rendere più competitivo il suo Class40.
L’autofinanziamento
Per raggiungere il budget necessario alla realizzazione del progetto Gaetano ha ideato uno zainetto che si può trasformare in seggiolino. Un accessorio utile in navigazione, l’idea nasce dalle esperienze del navigatore in barca con i suoi spazi ristretti, ma utilizzabile in molteplici occasioni all’aria aperta e anche in città. Con questa iniziativa si vogliono raccogliere i fondi necessari per completare il budget necessario. Lo zaino è stato presentato in importanti manifestazioni culturali come il festival Time in Jazz (organizzato dal musicista Paolo Fresu) e la Festa del Mare di Sinsicola organizzata da Legambiente.
Gli sponsor del progetto
C’è la riconferma di GRF91 che aveva già sostenuto Gaetano nella transat 2009; poi l’azienda di abbigliamento sportivo Montura e la Regione Autonoma della Sardegna attraverso l’Azienda Governativa Sardegna Promozione con il progetto “Sardegna Cuore d’Acqua”. Quest’ultimo sostegno è nuovo e dimostra l’attenzione dell’istituzione regionale alla vela.
Gli obiettivi sportivi
Partecipazione nel primo anno alle principali regate del calendario Class 40 del Mediterraneo: Roma per Due, Around Sardinia, Middle Sea Race, Giraglia. Poi in Atalantico con la Route du Rhum 2014 in solitario, la Jacques Vabre in doppio e infine la Global Ocean Race.
La cultura e l’ambiente
Il progetto Gironelmondo prevede la collaborazione con il Museo di arte Moderna Man di Nuoro. Attraverso un concorso artistico dedicato a giovani artisti lo scafo della barca sarà dipinto con un tema ambientale. Inoltre Gaetano ha lanciato l’idea, raccolta da un’associazione sarda, di costruire una balena di plastica riciclata. Un’opera d’arte che prevede l’utilizzo della plastica recuperata in mare e il coinvolgimento di artisti e ambientalisti. Una scultura denuncia sull’inquinamento da plastica del mare.
Il progetto è stato presentato l’8 agosto all’Acquario comunale di Cala Gonone (comune di Dorgali in Sardegna, paese di Gaetano) con la partecipazione di Giulio Guazzini, Gianfranco Zola e Umberto Pelizzari. Poi una presenza al festival Tie in Jazz di Paolo Fresu e alla Festa del mare di Siniscola (organizzata da Legambiente).
Breve Cv di Gaetano
NOME: Gaetano
COGNOME: Mura
ETÀ: 43 anni
LUOGO DI NASCITA: Cala Gonone
CURRICULUM: 5 regate transoceaniche di cui due (Les Sables-Les Azzorres e Mini Transat tra La Rochelle e Bahia) in solitario 2 regate oceaniche: Fastnet (2009), Mini 1 Roma per due 1 Giro di Sardegna in solitario con il Mini, concluso in 4 giorni e 20′, il primo a realizzare quest’impresa 1 Corsica per due 2 Mini solo (Francia) 1 Course du Lyon 4 Gran Premio d’Italia 1 Mini Maxi (Barcellona) 1000 miglia in solitario nel Mediterraneo (2008) PROSSIMO IMPEGNO: giugno 2012 la Roma per due.