
Sta per partire “Spirito Libero 2010”, l’attività velica gratuita per persone disabili a bordo de “lo Spirito di Stella”, il primo catamarano al mondo senza barriere architettoniche ideato dal vicentino Andrea Stella. La prima tappa si svolgerà a Jesolo dal 1 al 17 maggio.
Mercoledì 5 maggio alle 11.00, a bordo del catamarano ormeggiato al Porto Turistico di Jesolo (Viale Anna Frank, 1), si svolgerà un incontro con la stampa. Oltre ad Andrea Stella, presidente dell’associazione “lo Spirito di Stella” Onlus, interverranno Francesco Calzavara, Sindaco del Comune di Jesolo, e Daniela Donadello, Direttrice del Porto Turistico. Saranno presenti anche l’imprenditore Matteo Marzotto, i ciclisti veneti Filippo Pozzato, Alessandro Ballan, Matteo Tosatto, la campionessa paralimpica di Tiro con l’arco Sandra Truccolo.
Il tour “Spirito Libero” con partenza da Jesolo il primo maggio e arrivo a Genova il 10 ottobre, quest’anno farà tappa in nove porti d’Italia: dopo Jesolo si sposterà a Rimini, Porto San Giorgio, Pescara, Taranto, Augusta, Alghero, La Spezia, Genova. Il progetto coinvolge ogni anno 700 persone, tra disabili, accompagnatori, medici e fisioterapisti e dà loro la possibilità di trascorrere una giornata a bordo del catamarano.
Alla tappa veneziana, oltre ai numerosi privati della provincia di Venezia e delle province limitrofe che hanno contattato l’associazione, parteciperanno l’Unità spinale di Vicenza e di Negrar (VR), l’Aism di Padova e di Vicenza, la Cooperativa Sociale Solidarietà Onlus, l’associazione Don Paolo Chiavacci di Treviso, l’associazione Inner Will e l’associazione Insieme per voi. Ogni giorno salirà in barca un gruppo di persone disabili con accompagnatori, medici e fisioterapisti.
L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto de Il Gioco del Lotto, Volkswagen Mobility, Fondazione Giorgio Panto, Gi Group, Helly Hansen.
L’ASSOCIAZIONE ONLUS “LO SPIRITO DI STELLA”
Nell’agosto del 2000, Andrea Stella, ventiquattrenne di Thiene (VI) in vacanza a Miami, viene coinvolto in un’inspiegabile sparatoria che lo costringe in sedia a rotelle. Amante della nautica, Andrea sogna di tornare a navigare e così costruisce un catamarano utilizzabile anche da una persona disabile. I risultati ottenuti dimostrano che, nella progettazione di oggetti e luoghi, l’attenzione alle esigenze delle persone con difficoltà motorie rappresenta un punto di forza e non di debolezza. Nel 2003 fonda l’Associazione “lo Spirito di Stella” Onlus, impegnata in una campagna di sensibilizzazione verso il problema delle barriere architettoniche e in iniziative volte a favorire l’inserimento delle persone disabili nella società. Nel 2004 il catamarano ha solcato l’oceano ed è tornato a Miami con un equipaggio composto da persone in carrozzina e da velisti del calibro di Giovanni Soldini e Mauro Pelaschier.
ATTIVITÀ PRINCIPALI
Le attività principali organizzate dall’Associazione sono:
– Attività annuale di scuola vela per persone disabili e con difficoltà motorie;
– Seminari nelle facoltà di Architettura e Design: lo scopo è quello di promuovere tra gli studenti la filosofia progettuale del catamarano e i concetti del “design for all”;
– Concorso Internazionale di Idee “Progettare e realizzare per tutti”: il concorso da due anni è appoggiato da Autogrill e si rivolge a studenti e professionisti della progettazione e del design per “allenare” i progettisti a “pensare per tutti”;
– La casa per tutti: il progetto prevede la costruzione di tre abitazioni completamente accessibili per le persone che, a seguito di gravi traumi, sono costrette sulla sedia a rotelle e vivono il periodo post-ospedaliero apprestandosi a rientrare a casa. Queste unità abitative fingeranno da esempio progettuale per studenti e professionisti di progettazione.
SPIRITO LIBERO
Il progetto Spirito Libero consiste in un’attività di scuola vela gratuita per persone disabili a bordo del catamarano “lo Spirito di Stella. Ogni anno viene data possibilità a 700 persone, tra disabili, accompagnatori, medici e fisioterapisti, di vivere una giornata in completa autonomia a bordo del primo catamarano al mondo senza barriere. Quest’anno le tappe sono 9 per un totale di 70 giornate:
1) 1-17 maggio: JESOLO
2) 24-30 maggio: RIMINI
3) 5-9 giugno: PORTO SAN GIORGIO
4) 14-20 giugno: PESCARA
5) 1-13 luglio: TARANTO
6) 19-25 luglio: AUGUSTA
7) 28 agosto 3 settembre: ALGHERO
8) 20-26 settembre: LA SPEZIA O SAVONA
9) 2-10 ottobre: GENOVA
Il programma delle giornate prevede un’uscita in mare comprendente una lezione teorica sui fondamenti della navigazione e il pranzo a bordo offerto dall’associazione. Durante il viaggio i partecipanti hanno modo di stare al timone e di provare a condurre l’imbarcazione assistiti dal capitano. Ad ogni uscita in mare partecipano indicativamente quattro persone disabili con relativi accompagnatori: vengono coinvolte sia persone private che hanno contattato personalmente l’associazione, sia persone appartenenti ad associazioni del territorio.
Per l’immagine: Wikimedia.org