Libeccio forte in Toscana: una barca spiaggiata e un uomo disperso

Libeccio forte in Toscana: una barca spiaggiata e un uomo disperso

Un maltempo abbastanza insolito per questa stagione ha investito il centro-nord, con un mare da Libeccio molto formato che ha causato problemi in vari porti italiani. A farne le spese è stata una barca diretta a Livorno per disputare il Trofeo Accademia Navale, l’M37 Low Noise, barca nota dell’altura italiana per avere vinto molto. La barca si è incagliata nei pressi del porticciolo Nazario Sauro, probabilmente vinta dai frangenti che in quel punto si presentavano particolarmente formati e con un moto incrociato. I due uomini a bordo sono stati tratti in salvo da una squadra coordinata da Gregorio De Falco, il famoso Comandante di Livorno che nei momenti concitati del naufragio del Concordi tuonava: “Schettino torni a bordo”. Le procedure per il recupero della barca sono avviate.

Nel frattempo a largo di Cecina una barca da diporto con otto studenti fracesi ha lanciato un allarme: il loro skipper, Michel Tommas 68enne parigino, è finito in mare e l’equipaggio con i motore in varia non è in grado di controllare la barca. Sul posto sono arrivati immediati i soccorsi.

Il Libeccio nelle coste del centro-nord, e soprattutto in quelle toscane non scherza: Livorno per esempio è un porto noto per avere come principale traversia il sudovest. La prudenza in queste occasioni non è mai troppa.

Autore

Articoli Correlati