
La seconda giornata delle Extreme Sailing Series ad Almeria è stato un mix di 4 regate fuori dal porto e una regata formula stadio all’interno del porto. All’inizio della giornata la brezza soffiava sui sei nodi, poi mano a mano è scesa sotto i quattro. Non appena gli 11 AC40 hanno iniziato la Stadium Race il vento ha esalato l’ultimo soffio e gli equipaggi hanno fatto del loro meglio per portare a termine la regata, dal percorso ridotto. La buona notizia è che per sabato e domenica è previsto l’arrivo di vento che ravviverà l’azione nello Stadio per gli spettatori spagnoli.
Per il team svizzero Alinghi la seconda giornata di regate ad Almeria è iniziata come un sogno, vincendo tre regate di fila e risalendo temporaneamente la classifica dal 9° al 4° posto. “Tutto è stato perfetto nelle prime tre regate, non potevamo sognare uno scenario migliore”, ha raccontato lo skipper Tanguy Cariou. “Purtroppo le Stadium Race non hanno funzionato più così bene. E’ stato difficile trovare un buon lavoro di squadra e il nostro ritmo. In termini di condizioni meteo comunque il peggio è passato. Da sabato dovremmo avere delle buone condizioni per veleggiare, stavamo tutti aspettando il vento”.
Leader di classifica si conferma l’equipaggio di Oman Air, seguito da Emirates Team New Zealand. Il team di Ben Ainslie mantiene saldo il primo posto in classifica dopo le 5 prove della seconda giornata, risultato abbastanza impressionante per il tre volte campione olimpico, per la prima volta su un multiscafo. “L’apprendimento è veramente intenso”, dice Ben. “E’ la prima volta per me su un multiscafo e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, è davvero soddisfacente”.
Nelle giornate di sabato e domenica il campo di regata sarà riposizionato sottocosta.
La classifica provvisoria dopo il 2° giorno:
Posizione/Team/Punteggio
1. Oman Air (72 punti)
2. Emirates Team New Zealand (69 punti)
3. Groupe Edmond de Rothschild (64 punti)
4. The Wave, Muscat (60 punti)
5. Team GAC Pindar (55 punti)
6. Luna Rossa (54 punti)
7. Alinghi (52 punti)
8. Red Bull Extreme Sailing (48 punti)
9. Niceforyou (41 punti)
10. Team Extreme (40 punti)
11. Team TILT (32 punti)
Photo: © Lloyd Images