Maxi Yacht Rolex Cup 2011: i magnifici 5

Maxi Yacht Rolex Cup 2011: i magnifici 5

Ieri si è conclusa la Maxi Yacht Rolex Cup 2011. E’ Ran 2 (GBR) il campione del Mini Maxi Rolex World Championship che si è chiuso ieri a Porto Cervo. Il mondiale rientra nella Maxi Yacht Rolex Cup 2011 organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e dall’IMA e i cui trionfatori sono stati Y3K (GER) per i Wally, DSK Pioneer Investments (ITA) per i Racing/Cruising, Highland Fling (GBR) per i Racing e Nilaya (GBR) per i Supermaxi.

MINI MAXI – A prevalere nella prima regata a bastone di ieri è stato l’equipaggio statunitense di Shockwave ma Ran 2, anche grazie al contributo tattico di Adrian Stead, non si è perso d’animo e ha recuperato nella seconda prova, tagliando il traguardo in testa a tutti e chiudendo dietro di se tutte le porte verso il primo gradino del podio. Seguono sul tabellone finale Alegre (GBR) e Shockwave (GBR).

WALLY – Il protagonista della prima prova di giornata, la terza della serie, è stato J One (GBR) di Jean Charles Decaux, mentre nel secondo bastone ha prevalso su tutti Magic Carpet 2 (GBR), di Sir Lindasy Owen Jones e con a bordo Jochen Schuemann e Sebestian Col. Nonostante il terzo e il sesto piazzamento di oggi, Y3K batte gli avversari e grazie alle due vittorie iniziali si aggiudica il podio overall.

Il percorso di circa 24 miglia che ha impegnato le rimanenti divisioni prevedeva un passaggio intorno ai Monaci e una discesa fino alla Secca Tre Monti. Da qui gli scafi hanno passato lo stretto tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce e hanno puntato a sud fino a Mortoriotto. Costeggiato il Golfo del Pevero la flotta ha tagliato il traguardo di fronte a Porto Cervo.

RACING/CRUISING – Il vincitore overall della classe, DSK Pioneer Investments di Danilo Salsi, ha voluto farla da padrone fino all’ultimo classificandosi primo nella prova di ieri con alle spalle Aegir (GBR) e Selene portando a casa il trofeo finale della divisione.

Entusiasta della vittoria il tattico di DSK Andrea Casale: “E’ stata una settimana emozionante e devo dire che non ci aspettavamo questa vittoria. Piano piano però abbiamo avuto dei risultati in crescendo e ieri e l’altro ieri ci siamo resi conto che ce la stavamo giocando con Aegir. Dopo il secondo posto di ieri – ha aggiunto Casale – abbiamo avuto un momento di sconforto ma oggi eravamo carichi, abbiamo attuato una strategia comune che ci ha permesso di stare dietro ad Aegir per tutta la bolina e alla fine, anche se di pochi secondi, l’abbiamo spuntata. La prestazione di oggi è stata quella decisiva”.

RACING – L’entusiasmante duello di questi giorni tra i due scafi iscritti nella categoria Racing si è concluso a favore di Highland Fling di Sir Irvine Laidlaw che, grazie alla prova di ieri porta a casa la vittoria finale davanti a Esimit Europa 2 di Igor Simcic.

SUPERMAXI – La vittoria di ierii in tempo reale di Saudade non è basta a spodestare Nilaya dalla vetta della classifica overall su cui primeggia sin dal primo giorno. L’ottima prestazione del team inglese ha infatti dato poche speranze anche ad avversari esperti come Visione (GER) e Hetairos rispettivamente secondo e terzo posto overall.

Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia finale durante la quale sono stati premiati i vincitori della Maxi Yacht Rolex Cup e il campione mondiale del Mini Maxi Rolex World Championship. Lo Yacht Club Costa Smeralda prosegue con l’attività sportiva con l’ultimo degli eventi in programma per settembre: la Veteran Big Boat Rally (12 -15 settembre)

Photo: Rolex / Carlo Borlenghi

Autore

Articoli Correlati