Itama inaugura in grande stile il nuovo anno nautico: protagonista assoluto al salone di Cannes il nuovo Itama 45′

Itama inaugura in grande stile il nuovo anno nautico: protagonista assoluto al salone di Cannes il nuovo Itama 45′

Innovazioni idrauliche, ampie finestrature e performance senza paragoni per il nuovo Itama 45’, icona contemporanea del più autentico Italian Style.

Itama, brand del Gruppo Ferretti conosciuto in tutto il mondo per lo stile inconfondibile dei suoi scafi bianco-blu, sceglie il Festival International de la Plaisance di Cannes per presentare in anteprima mondiale il suo nuovo gioiello.

Dal 6 all’11 Settembre il protagonista della rassegna in Costa Azzurra sarà l’Itama 45’, evoluzione contemporanea del celebre Itama Forty e ancora prima dell’indimenticabile Itama 38’, il modello che ha fatto la storia del brand.

Progettata dall’architetto Marco Casali in stretta collaborazione con l’AYT, il centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo, ed il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup, questa imbarcazione, lunga più di 13 metri, rappresenta al meglio il DNA del brand: fascino senza tempo, animo sportivo, inconfondibile stile Made in Italy e contatto diretto con il mare. Anche le linee, filanti ed essenziali, sono quelle tipiche di Itama, con la ormai consueta carena a V profonda 22° che garantisce una tenuta di mare senza paragoni, grazie anche alla spinta dei due motori Cummins da 480 CV ciascuno.

Novità assoluta di questo modello è la passerella idraulica a filo, integrata nello scafo, che insieme alla spiaggetta di poppa può scendere in acqua per varare e alare il tender. Valore aggiunto dell’Itama 45’ è poi la doccia esterna free standing removibile, in grado di garantire il massimo comfort anche all’aria aperta. Cambiamenti anche per quanto riguarda la poppa, slanciata verso l’esterno, che crea un ampio e pratico gavone da utilizzare per i water toys.

Tenendo fermi i cardini della filosofia del brand, tra cui il tipico stile marinaro, questo modello presenta tuttavia alcune novità anche nel layout e negli interni: innanzitutto la netta predominanza del colore bianco – legno laccato bianco, veneziane e pavimenti in teak – in contrasto con il blu della plancia, che dona una maggiore luminosità e ariosità al design degli interni, anche grazie all’evoluzione stilistica delle finestrature che diventano più ampie.

Il 45’ si caratterizza per una migliore fruibilità degli spazi e per un’abitabilità senza paragoni, studiata per corrispondere al meglio alle esigenze del singolo armatore. La nuova imbarcazione può essere dunque richiesta con una oppure con due cabine ospiti, mentre la cabina armatoriale si trova in ogni caso a prua ed è allestita con letto matrimoniale centrale. Nella versione a due cabine, la dinette – trasformabile in due comodi posti letto – è a sinistra e la cucina a destra, mentre la seconda cabina viene inserita a poppa. Nuovo anche il layout del bagno, che risulta ruotato di 90° rispetto alla versione classica, per utilizzare con maggiore comodità la doccia.

Soddisfatto, lo yacht designer Marco Casali commenta così il processo che ha portato all’ideazione di questo nuovo modello: “Progettare e realizzare l’Itama 45’ è stato un compito molto stimolante. Lavorando sulle caratteristiche di due antenati illustri come il Forty e l’Itama 38’, gli open che hanno reso celebre Itama nel mondo, ci siamo concentrati sulla valorizzazione degli spazi e dei volumi, proponendo un’evoluzione in chiave contemporanea del modello più amato dai nostri armatori”.

Aggiunge Giuseppe Mazza, Brand Manager di Itama: “Arrivare ad un appuntamento strategico come Cannes con un nuovo modello e per di più così rappresentativo come l’Itama 45’ è un segnale importante da parte del brand, che dimostra la volontà di investire in termini di ricerca e sviluppo per regalare agli Itamisti e non solo nuove emozioni in mare.”

In occasione della kermesse internazionale, accanto all’ultimo nato della flotta, troveremo in passerella altri modelli rappresentativi del brand: l’Itama Seventy-Five, l’ammiraglia del cantiere che concentra in un unico progetto potenza, classe, tecnologia e impronta sportiva e l’Itama Sixty che, grazie al suo equilibrato connubio di tecnologia, prestazioni marine e grande comfort, si propone come un’inedita e ideale sintesi tra day-cruiser ed open da crociera.

Autore

Articoli Correlati