
La 44° Rolex Fastnet Race si può definire l’edizione dei record e degli incidenti. Il trimarano francese di 140′, Maxi Banque Populaire, ieri sera alle 19:48:46 ha stabilito il nuovo record della Fastnet Race per i multiscafi con il tempo di 1 giorno, 8 ore e 48 minuti con un velocità media di 18.5 nodi. Ha così anche battuto il suo record personale del 1999 di 1 giorno, 16 ore 27 minuti ottenuto con il trimarano 60′ Fujicolor. Il video e il resoconto della regata di Banque Populaire che ha ospitato a bordo un camermen.
Giornata entusiasmante anche per i Volvo 70. A sorpresa il record non è andato al maxi 100′ Icap leopard , ma al più piccolo Volvo Open 70 Abu Dhabi. Il team è arrivato a Plymouth stamattina alle 07:49:00, appena 5 minuti prima dell’avversario Grupama 4 battendo così il record del 2007 di Icap eopard di 1 ora e 39 minuti.Grande la soddisfazione per il team che è al suo debutto con il nuovo Vor 70, varata a giugno. I tre Volvo 70 hanno sorpassato in sequenza Icap Leopard con un vento di 30 nodi davanti a Bishop Rock. Icap Leopard aveva buone chance di battere il proprio record, non fosse che l’equipaggio ha deviato dalla rotta per portare soccorso al 100’ Rambler vittima di un rovesciamento. Tutti i 21 componenti dell’equipaggio sono stati recuperati i un’operazione coordinata dalla Guardia Costiera irlandese.
Incredibile la sfortunata e spaventosa avventura di Rambler 100. Ieri poco dopo aver passato lo scoglio del Fastnet, alle 17:25, si è rotto il bulbo della barca causando il ribaltamento immediato dello scafo. Il Project Manager, Mick Harvey, che era a bordo al momento dell’incidente ha raccontato: “stavamo navigando nel mare grosso e ci stavamo lanciando con Rambler 100 veloci giù dalla cresta di un’onda. Ero sotto coperta con il navigatore Peter Isler quando abbiamo sentito il terribile rumore del bulbo che si staccava dalla chiglia. E’ stato istantaneo, non c’è stato tempo per reagire! La barca ha scuffiato girandosi come una tartaruga, proprio come una scuffia su un dinghy. Peter Isler ha lanciato il Mayday e siamo usciti il più in fretta possibile”.
L’equipaggio che era in coperta è riuscito a rimanere attaccato alla lifline , anche con la barca capovolta, e aiutare quelli finiti in acqua. Nonostante tutti gli sforzi 5 membri dell’equipaggio, compreso lo skipper George David e la partner Wendy Touton, sono stati spinti lontani dallo scafo e fuori dalla portata dei compagni. Il gruppo è stato compatto e ha formato un circolo tenendosi per le braccia, ma sono rimasti nelle fredde acque del nord Atlantico per 2 ore e 30. Fortunatamente la guardia costiera aveva dirottato un peschereccio, che si trovava nei paraggi, per assistere l’equipaggio che è stato caricato a bordo. Nel frattempo Wendy Tuoton, in sofferenza da ipotermia, è stata recuperata con l’elicottero e portata in ospedale. Gli altri 4 sono stati portati al Baltimore Harboure dalla guarda Costiera che nel frattempo aveva recuperato 16 membri dell’equipaggio rimasti sopra lo scafo capovolto.
L’incredibile video di Rambler 100 capovolto e del salvataggio e del record di Abu Dhabi.
Alle 19.00 di oggi 13 barche hanno finito la regata, circa 273 stanno ancora regatando e 28 si sono ritirate. La classifica.
Photo: Carlo Borlenghi