
– La carica dei baby-velisti: in 350 sul lago di Bracciano
– La Coppa AICO, AICO ROSA, Coppa Touring, quarta tappa Volvo Cup, è organizzata dal Comitato Bracciano con il main partner Capgemini
Arriva sul lago di Bracciano alle porte di Roma una invasione di baby-velisti per una delle regate più importanti dell’anno sulla classe Optimist, l’intramontabile barchetta quadrata di 2,5 metri che ha sfornato negli anni i più grandi campioni della vela internazionale.
Sono già 334 gli iscritti alla Coppa AICO (che sta per Associazione Italiana Classe Optimist), che si disputerà sul lago di Bracciano nei giorni di venerdi 29, sabato 30 e domenica 31 luglio, e che comprende anche la Coppa AICO “Rosa”, per la classifica al femminile, la storica Coppa Touring, per la classifica dei Cadetti (i più giovani in gara), e che è valida quale quarta tappa della Volvo Cup 2011. Dei 334 optimisti in arrivo a Bracciano, 140 sono i Cadetti (6-12 anni) e 194 gli Juniores (13-17 anni). Le iscrizioni sono in continuo aumento e il presidente della Classe Optimist Norberto Foletti prevede che si possa arrivare a 350 iscritti. Tra i partecipanti anche Luigi Michelini, del Circolo Savoia di Napoli, fresco vice-campione europeo 2011.
La Coppa AICO è considerata seconda per importanza solo al Campionato Nazionale Optimist. A differenza di quest’ultimo che prevede un tetto di 120 iscritti e prove di qualificazione, la Coppa AICO è aperta a tutti e questo spiega il boom di partecipanti da tutta Italia.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Bracciano Sailing (che riunisce ben 9 circoli velici del lago), con il supporto del main partner CAPgemini, una delle maggiori multinazionali di Management Consulting, Information Technology e Outsourcing di origine europea, che da anni segue i maggiori eventi velici sul lago romano. Il campo di regata del lago di Bracciano è uno dei più importanti e affidabili d’Italia, garantisce sempre vento termico in arrivo dal mare, e offre scenari suggestivi per le sue coste verdissime.
Per dare massima enfasi allo spettacolo della vela giovanile, l’organizzazione ha scelto quale base dell’evento l’ampia base del Centro Sportivo e Storiografico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle, che offre spazi a volontà ed è in posizione strategica per i venti dominanti del lago. Si conferma così anche la stretta collaborazione tra i circoli velici del lago e l’Aeronautica Militare.
Il programma prevede regate da venerdi (la partenza della prima prova alle ore 13,00), a domenica, giorno finale nel quale si svolgerà anche la premiazione.
Ferrero che sarà come sempre presente a terra per rifocillare i ragazzi con i deliziosi prodotti Kinder, ma anche gli apprezzati gadget firmati Kinder+Sport, dalle magliette ai cappellini.
CAPGEMINI E IL MONDO DELLA VELA
Capgemini è una delle maggiori multinazionali di Management Consulting, Information Technology e Outsourcing di origine europea. Il Gruppo Capgemini, presente in 40 paesi nel mondo, ha registrato nel 2010 ricavi per 8,7 miliardi di euro e conta 110.000 professionisti. Capgemini Italia ha riportato nel 2010 un fatturato pari a 146 milioni di euro con oltre 1.800 professionisti dislocati nelle sedi di Roma, Milano, Torino, La Spezia e Bergamo.
COBRA, IL CONSORZIO DEI CIRCOLI VELICI DI BRACCIANO
Il Consorzio Bracciano Sailing, nato nel 2007 per organizzare la Coppa Primavera (classi giovanili, circa 1000 concorrenti), si è poi riorganizzato e comprende oggi 9 circoli (Ali6, Associazione Sportiva Nautica Sabazia, Associazione Velica Anguillara, Associazione Velica Bracciano, Amici Velici Vigna di Valle, Associazione Vela Sabazia, Centro Surf Bracciano, Vela Club Trevignano Romano e Yacht Club Bracciano Est). Di recente ha organizzato, sempre con il supporto di Capgemini, tre edizioni del criterium internazionale multiclasse Bracciano Sailing Contest e il Campionato Nazionale di Distretto della classe Laser.
Photo: fr.fotopedia.com