Volvo Ocean Race: Team Telefónica 2000 miglia in Atlantico per la qualificazione

Volvo Ocean Race: Team Telefónica 2000 miglia in Atlantico per la qualificazione

Iker Martínez e il suo equipaggio hanno appena lasciato la base di Lanzarote per affrontare 2000 miglia di navigazione nell’Atlantico, requisito richiesto per la qualificazione alla Volvo Ocean Race.

Lasciando la Marina Rubicón di Lanzarote (Isole Canarie), l’obiettivo di Telefónica è di concludere le 2000 miglia in Atlantico.

In base alle previsioni meteo, ci si aspettano dai 15 ai 20 nodi d’aria, dando la possibilità al team di prendere la giusta confidenza con i Volvo 70 di terza generazione prima dell’inizio della regata ad Alicante il 29 ottobre.

“Questo è un test chiave perché è uno degli ultimi che ci restano da fare prima di prendere alcune decisioni”, ha spiegato Jordi Calafat, medaglia olimpica e trimmer e uno dei timonieri di Telefonica. “Dobbiamo tirare fuori il massimo da questo test. Abbiamo seguito un programma ben delineato e ci restano poche cose da decidere ancora, ma ogni singolo dettaglio è importante. Questa è una data chiave nel nostro calendario per la corsa alla partenza”.

Come dice il velista spagnolo Pepe Ribes, questa è anche un’ottima possibilità per provare alcuni sistemi di bordo. “Passeremo diverse notti in mare”, ha detto. “E’ bello poter testare la barca, le batterie e i caricatori fuori in mare per più di un giorno”.

L’equipaggio di Telefónica per la qualificazione di 2000 miglia:
Iker Martínez
Andrew Cape
Jordi Calafat
Neal McDonald
Xabi Fernández
Joao Signorini “Joca”
Pepe Ribes
Pablo Arrarte
Antonio “Ñeti” Cuervas-Mons
Zane Gills
Diego Fructuoso

Photo: Maria Muina/Team Telefonica

Autore

Articoli Correlati