Campionato Italiano Assoluto Altura: day 3, Man alla su maniera

Campionato Italiano Assoluto Altura: day 3, Man alla su maniera

Ieri terzo giorno di regata nel Golfo di Trieste del Campionato Italiano Assoluto Altura. Nel gruppo A lotta tra Man e Aniene 1a Classe; nel gruppo B testa a testa Rewind e Scugnizza. Dopo lo stop forzato di ieri, il Campionato Italiano Assoluto di Altura di Trieste ha goduto di una giornata perfetta dal punto di vista meteo. Sfruttando una termica piuttosto sostenuta e a tratti instabile, il Comitato di Regata è riuscito a mandare in archivio altre due prove che, portando il totale a quattro, hanno reso valida la manifestazione.

I 54 scafi impegnati nella manifestazione organizzata da Yacht Club Adriaco, Triestina della Vela e Yacht Club Porto San Rocco, hanno regatato con vento leggero e instabile costringendo il Comitato di Regata a cambiare più volte il percorso.

Nella prima prova di giornata, partenza perfetta per il gruppo A, mentre il B ha dovuto ripetere l’intera procedura a causa delle troppe barche al di là della linea di partenza. Ottimo l’avvio di Aniene 1° Classe, che sostanzialmente non molla la testa fino alla fine. Nel gruppo B ottimo Spin One, seguito da Scricca e Scugnizza. Si registra poi una collisione tra Aurele e Machiael.

Il vento rinforza e la seconda prova prende il via con 10-12 nodi di vento da sud-ovest. Richiamo generale per il gruppo A, ma nella seconda partenza Sayonara di Roberto Bertocchi, 2R nel vento di Roberto Reccanello e Bank Sails Emoticom di Paolo Semeraro sono OCS.

L’atteso calo della brezza induce il Comitato a ridurre il percorso. La prova viene portata a termie e il Campionato è valido.

Giornata migliore proprio non poteva essere per l’equipaggio di Man che, vincendo entrambe le prove, è balzato dal quarto al primo posto della classifica provvisoria del Gruppo A.

Il Grand Soleil 42 Race di Riccardo Di Bartolomeo, presentatosi al via del Campionato come detentore del titolo, è ora seguito a un solo punto dal TP52 Aniene (3-3), timonato dal tre volte campione del mondo Melges 24 Lorenzo Bressani, e a tre punti e mezzo dagli eterni rivali di Bohemia Express (2-6.5). In piena corsa per il titolo restano, tra gli altri, Airis (4-2) e Banks Sails Emoticom (5-OCS), oggi attardato in classifica a causa di una partenza anticipata.

“Siamo davvero soddisfatti. Meglio di così non poteva andare: abbiamo conquistato due primi davvero sudati – racconta il randista di Man, Sandro Montefusco – Nella prova d’apertura abbiamo battagliato a lungo con Bohemia Express che alla prima boa di bolina era davanti a noi. Dopo averlo tallonato durante tutta la prima poppa, lo abbiamo attaccato e alla seconda boa al vento lo abbiamo messo dietro, superandolo in compensato di soli 8 secondi. Nella seconda regata, invece, siamo usciti molto bene dalla linea di partenza e abbiamo amministrato la situazione. Un po’ di preoccupazione c’è stata sul finire della prova, quando un po’ di calo del vento ci ha fatto temere di non riuscire a pagare gli scafi più grandi, come Aniene che sta facendo un ottimo campionato. Anche in questo caso, però, Tommaso Chieffi non ha sbagliato nulla e il calcolo dei compensi ci ha fatto felici”.

Il Campionato Italiano Assoluto di Altura si concluderà sabato 23. Con quattro prove archiviate, ne restano altrettante da disputare. Uno scarto sarà conteggiato dopo lo svolgimento della sesta regata. Oggi partenza sempre alle 11 per tentare di consentire anche lo scarto. Il meteo prevede cielo sereno e vento moderato da sud.

Photo: Fabio Taccola

Autore

Articoli Correlati