
Il sogno di un sonno profondo e di tanto cibo fantastico è diventato realtà per altre tre barche della Transatlantic Race 2011. I velisti hanno messo fine a un periodo di rinunce, ma i ricordi di questa meravigliosa avventura rimarranno per sempre.
Subito dopo l’alba di martedì 12 luglio Zaraffa ha tagliato il traguardo della Transatlantic Race 2011 e ha attraccato a Lizard. Zarifa ha concluso le 2.975 miglia in meno di 12 giorni, distaccando di oltre 400 miglia le altre barche della stessa classe. Il team capitanato dallo skipper Huntington Sheldon, con i suoi 80 anni si crede sia il partecipante più anziano, ha vinto il titolo per la classe Irc 3 con grande vantaggio.
Alle 10.07 della stessa mattina è arrivato anche Phaedo Gunboat 66′. Nella classe libera, con 100 miglia di vantaggio il Gunboat vince l’epica battaglia di Davide e Golia contro Maltese Falcon.
“E’ stata una regata epica”, ha raccontato via telefono satellitare Thornbur, skipper di Phaedo. “Ci siamo divertiti così tanto alla RORC Caribbean 600 e la Transatlantic Race è stato il passaggio successivo. La parte con vento forte della regata è stata molto emozionante, soprattutto qunado ci trovavamo con uno scafo alzato durante la navigazione in notturna. Gli ultimi giorni invece sono stati molto lenti. Per fortuna il Gunboat è ben attrezzato per l’intrattenimento…credo che il conto dei film visti sia arrivato a 25. E’ stata un’esperienza sfrenata e stupefacente con molti ricordi incredibili. Per me i momenti più significativi sono stati la navigazione nelle acque blu e cristalline di Gatorade e quando siamo entrati in bonaccia, uno squalo ha iniziato a girare intorno alla barca ed è stato molto inquietante. Attraversando l’Atlantico si perde il senso del tempo e sembra di essere andati nello spazio. Adesso torniamo alla vita sulla terra ferma, il nostro desiderio è di dormire la notte e sinceramente siamo stufi del cibo congelato o liofilizzato. Penso che ci abbufferemo tutti con una English breakfast completa appena toccheremo il molo di Southampton. Il nostro cuore adesso va sinceramente a tutte le barche che sono ancora fuori. Qualcuno starà vivendo momenti difficili sapendo che ci vorranno ancora giorni prima di arrivare al traguardo”.
Jazz, il Cookson 50 Chris Bull, è la quinta barca a tagliare il traguardo della Transatlantic Race2011 e sembra aver vinto la Classe Irc 2. Jazz è arrivata il 12 luglio, dopo Zariffa e Gunboat, alle 16.45.
Ci sono ancora 21 imbarcazioni che si stanno sfidando nell’oceano Nord Atlantico. Prossimo all’arrivo, con 9 miglia nautiche ancora da percorrere e una velocità di 8.9 nodi, è Maltese Falcon.
Photo: Richard Longdon