
Dal 18 al 21 agosto la città di Klaipeda ospiterà uno degli eventi più spettacolari di navigazione nei paesi baltici – La Cultura 2011 – la regata delle grandi navi a vela. Dopo la riuscita organizzazione delle gare dei grandi velieri nel 2009, Klaipeda è impaziente di offrire una vasta gamma di eventi culturali e concerti insieme a glamour dei grandi velieri tradizionali e yacht a vela. Questi quattro giorni nel 2011 saranno il clou della stagione estiva di Klaipeda.
Klaipeda è la più antica città della Lituania, fondata nel 1252. Fin dai tempi antichi la città è stata il cuore della Lituania Minore – una regione intorno a Klaipeda – che da oltre 600 anni apparteneva alla Prussia e la Germania e durante le guerre napoleoniche, per un breve periodo Klaipeda è stata la capitale della Prussia. Dopo la prima guerra mondiale la città fu sotto il dominio francese fino alla rivolta del 1923, quando la Lituania Minore fu unita alla Lituania Maggiore. Nel corso dei secoli, non solo tedeschi e lituani, ma anche gli olandesi, scozzesi, inglesi, russi e molte altre nazionalità hanno chiamato Klaipeda la loro casa.
Klaipeda è la terza più grande città della Lituania, con il più dinamico sviluppò tra le città del paese, Le sono stati conferiti i più alti riconoscimenti europei per la cooperazione internazionale. E’ una città con due università, il più grande porto sul Baltico orientale ed è circondata da una natura senza eguali: una parte del territorio della città fa parte del sito UNESCO patrimonio naturale.
Sail Training International organizza questo speciale La Cultura 2011 la regata dei grandi velieri per segnalare la città finlandese Turku come la capitale europea della cultura. La Cultura 2011 – la regata delle grandi navi a vela, sarà programmata in modo da seguire le gare dei grandi velieri e di ampliare la stagione del festival delle grandi navi a vela in settembre.
Klaipeda (Lituania) e Gdynia (Polonia) hanno deciso di unire le loro forze con Turku per realizzare due gare che vedranno le attività culturali e le luci di ogni città. L’evento avrà inizio in Klaipeda da dove la flotta veleggerà a Turku e poi a Gdynia.
Se non siete mai stati a Klaipeda, questa sarà l’occasione perfetta. Le navi saranno ormeggiate nel centro della città vecchia con varietà di musei, gallerie, pub e ristoranti, negozi e in cima a tutto questo – un programma spettacolare!
Le gare sono aperte a tutte le navi monoscafo di più di 9.14 m di lunghezza al galleggiamento, a condizione che almeno il 50 per cento della squadra sia di età compresa tra i 15 ei 25 anni e che la nave incontri i requisiti di sicurezza di Sail Training International. Persone di tutte le abilità possono partecipare, anche quelli con disabilità mentale e fisica. A nessuna persona di età inferiore ai quindici è consentito di salire a bordo di una nave durante una gara, una crociera o eventi associati. Per partecipare alla crociera, una nave deve anche prendere parte ad almeno una gara. I tirocinanti possono unirsi per tutto o parte della serie di gara.
Gare e festival per le navi a vela realmente hanno cominciato a metà del 1950. L’idea di una gara internazionale d’addestramento per le navi a vela, fornite di equipaggio di cadetti e marinai in formazione, e per celebrare quello che doveva essere la fine del mondo di vela, è stata discussa informalmente nel 1953.
Il Comitato di Regata Sail Training International è stato istituito ed ha pianificato una gara tra Torbay nel Regno Unito e Lisbona in Portogallo nel mese di luglio 1956. Ma invece di segnare la fine dell’era della vela, questa prima gara delle navi a vela alta ha segnato l’inizio di una nuova era per le navi a vela e l’addestramento alle stesse. Nel corso di decenni molte nuove navi velieri e scuole d’addestramento per la vela alta sono stati costituiti, e molte navi vecchie sono state convertite in navi a vela per la formazione.
La flotta che partecipa alla gara delle navi a vela alta in Europa è cresciuta da 20, nel 1956, a oltre 100 di oggi. Le gare europee hanno dato luogo a due sviluppi importanti: in primo luogo, la creazione di organizzazioni nazionali di formazione per navigazione intorno al mondo e il secondo, lo sviluppo di molte altre gare, eventi e festival per le navi che svolgono una forma dell’addestramento alla vela alta.
Diverse gare per le navi velieri in tutto il nord Atlantico sono state organizzate, nel 1964, 1976, 1984, 1992, 2000 e 2009. L’Associazione americana Sail Training in possesso di una serie annuale di eventiTall Ships Challenge oggi attrae una flotta di circa 10-15 navi. Nel 1997 una gara di Tall Ships è stata organizzata nelle acque attorno al Giappone, e nel 2002 si è tenuta nelle acque circostanti alla Corea. Prove speciali sono state organizzate specificamente per le navi più piccole, come le gare delle piccole navi organizzate dall’Associazione britannica delle Sail Training Organisations e Nordic Sail che coinvolge Norvegia, Svezia e Danimarca.
La crescita delle gare per l’addestramento alle grandi navi a vela ha segnato anche la crescita delle feste marine. Negli ultimi anni il programma di questi eventi è diventato affollato, quindi nel 2004 Sail Training International ha stabilito il suo programma degli Eventi per aiutare a coordinare le date e fornire un meccanismo di reciproco sostegno e promozione. Questo programma è iniziato in Europa, ma è stato esteso ad altre regioni del mondo.
La prima gara delle navi alla vela alta nel 1956 è stata istituita dall’organizzazione chiamata Sail Training International Race Committee. Questo è diventato un organo permanente, cambiando nel corso degli anni attraverso altre forme come la Sail Training Association nel Regno Unito,l’International Sail Training Association e, infine, tornato alla forma originale come Sail Training International nel 2003.Tra il 1973 e il 2003 l’evento è stato sponsorizzato da Cutty Sark. Dal 2004 al 2009 l’evento è stato patrocinato dalla provincia della città, e il porto di Anversa, in Belgio. Dal 2010 al 2013 l’evento sarà patrocinato dalla città di Stettino, in Polonia.
The Culture Tall Ships Regatta 2011 – Klaipeda – Agosto 18 (Giovedi) – 21 (Domenica):
Prima garaTurku, Finlanda: Agosto 26-28
Seconda garaGdynia, Polonia: Settembre 2-5
Quest’anno il festival si svolgerà in due aree: “Memel City” e nel terminal delle navi da crociera. In queste aree saranno ormeggiati tutti i velieri e yacht, e i quattro giorni di festa saranno colmi di equipaggi pittoreschi. Siete cordialmente invitati agli eventi divertenti e concerti di musica, fiere, concorsi, animazione per bambini, spettacoli di vari artisti e gruppi artistici. Inoltre, siete invitati a visitare le navi alte e yacht, e sentire il vero spirito di una città marittima.
Photo: Sail Training Internationale