Vittoria tutta femminile al Trofeo Baron Banfield Young

Vittoria tutta femminile al Trofeo Baron Banfield Young

Concluso il 4° Trofeo Baron Banfield Young valido come seconda e ultima prova di Selezione Zonale per il Campionato Italiano Optimist 2011 e riservato a soli atleti juniores.

Il trofeo si è svolto domenica 12 giugno con l’organizzazione dello Yacht Club Adriaco congiuntamente all’Associazione Goffredo de Banfield.

Flotta nervosa alla prima partenza, richiamata due volte e poi partenza con bandiera nera per i 61 Optimist iscritti. Primo sul traguardo Luca Carciotti, seguito da Rekha Giaretta (Pietas Julia), Ilaria Rochelli e Maria Vittoria Marchesini (entrambe Barcola Grignano).

Nella seconda prova Ilaria Rochelli prende il comando e non molla la testa fino alla fine, lasciandosi alle spalle Francesca Bergamo (Triestina della Vela), Luisa Fontanot (Pietas Julia), Maria Vittoria Marchesini e Teresa Pirona, portacolori dell’Adriaco.

Maria Vittoria Marchesini vince la terza prova, seguita da Francesca Bergamo, Ilaria Rochelli, Davide Vascotto (Muggia) e Rekha Giaretta.

La vittoria del Trofeo Baron Banfield Young va a Ilaria Rochelli (3-1-3). Seconda Maria Vittoria Marchesini (4-4-1) e terza Francesca Bergamo (6-2-2). Girl power con 8 equipaggi femminili nei primi 10.

La classifica femminile – che non prende in considerazione i primi 5 classificati assoluti – vede la vittoria di Teresa Pirona dell’Adriaco, seguita da Emma Scandolo della Pietas Julia e Giovanna Gustin, sempre dell’Adriaco.

Un’altra “categoria speciale” – quella con timonieri over 50 kg – ormai classica del Trofeo Baron Banfield, vede vincere Davide Vascotto (Muggia) su Carolina Albano (Svbg) ed Edoardo Zane (YC Lignano).

Il Trofeo challenge Baron Banfield Young, messo in palio dalla baronessa Pinky de Banfield, che ha partecipato in persona alla premiazione ricordando con vivacità la figura del padre e il suo amore per il mare, è andato alla Società Nautica Pietas Julia, la quale ha schierato la miglior squadra composta da 4 atleti e comprendente almeno una femmina e un over 50.

Parte del ricavato delle iscrizioni è andato all’Associazione Goffredo de Banfield che si occupa di sostenere gli anziani nella loro vecchiaia.

Autore

Articoli Correlati